Francia, sondaggio choc: uno su sei simpatizza per l'Isis

Francia, sondaggio choc: uno su sei simpatizza per l'Isis
1 Minuto di Lettura
Lunedì 1 Settembre 2014, 16:32 - Ultimo aggiornamento: 2 Settembre, 12:13
Un francese su sei simpatizza per l'Isis, il momivemto estremista per la formazione di uno Stato islamico. Lo rivela un sondaggio Icm per l'agenzia di notizie russa Rossiya Segodnya.



Secondo l'indagine il 16% dei cittadini francesi ha un'opinione positiva sull'Isis. Una percentuale che cresce tra i più giovani, arrivando al 27% tra i ragazzi tra 18 e 24 anni. Numeri importanti se si pensa che un recente sondaggio Ifop dà il presidente Francois Hollande al 18% dei consensi.



L'indagine è stata condotta anche in Inghilterra dove ha detto di essere favorevole all'Isis il 7% degli intervistati. Qui, al contrario della Francia, le simpatie per i militanti islamici crescono con l'età di chi risponde. In Germania, invece, ha detto di guardare con favore all'Isis il 3-4% a prescindere dall'età.



In Francia vivono circa cinque milioni di musulmani, per la maggior parte di origine nordafricana, arrivati a partire dagli anni 50 con il processo di decolonizzazione e poi nei 70 con le politiche dei ricongiugnimenti famigliari.



Icm ha sentito 3.007 persone al telefono tra l'11 e il 21 luglio: 1.000 in Gran Bretagna, 1.006 in Francia e 1.001 in Germania. Il sondaggio è stato realizzato prima della decapitazione da parte dell'Isis del reporter americano James Foley.
© RIPRODUZIONE RISERVATA