Francia, Marine le Pen debutta in Parlamento. Show di Mélenchon contro la bandiera europea

Francia, Marine le Pen debutta in Parlamento. Show di Mélenchon contro la bandiera europea
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 21 Giugno 2017, 17:14
Marine Le Pen per la prima volta all'Assemblée Nationale, dopo la vittoria di domenica scorsa nel feudo di Hénin-Beaumont, nel nord della Francia. Piantonata da un esercito di giornalisti, la leader del Front National - che lascia dunque il Parlamento europeo per passare in quello di Parigi - è giunta al Palais Bourbon insieme agli altri sette neo-deputati del partito di estrema destra. Davanti alle telecamere, pima della foto di rito con i compagni frontisti, ha denunciato l'attuale sistema elettorale. «È scandaloso», ha detto, deplorando che il suo partito abbia ottenuto «solo» otto deputati, mentre il MoDem ne ha oltre quaranta. 

Show anti-Ue, invece, di Jean-Luc-Mélenchon nel giorno del suo esordio all'Assemblea Nazionale. Il leader della gauche alternativa (La France Insoumise) è entrato per la prima volta insieme ai compagni di partito nell'edificio neoclassico del Palais Bourbon.
Una volta nell'emiciclo, colui che è stato europarlamentare dal 2009 scopre che accanto al tricolore francese c'è la bandiera europea. Rivolgendosi ai compagni, davanti alla telecamera di LCP, non sembra capacitarsi di quella visione. «Francamente, dobbiamo sopportare questa cosa qui? - dice volgendo lo sguardo alla bandiera dell'Europa - Aspettate, questa è la Repubblica francese, non è la Vergine Maria». Un riferimento, secondo le ricostruzioni dei media, alla teoria secondo cui le dodici stelle nasconderebbero un riferimento mariano. E ancora: «Questa roba non è costituzionale. L'avevano messo nel progetto di costituzione, sai, la bandiera dell'Europa». 
© RIPRODUZIONE RISERVATA