Filippine, paura per il passaggio del tifone Melor: evacuate oltre 700mila persone

Filippine, paura per il passaggio del tifone Melor: evacuate oltre 700mila persone
di Federica Macagnone
2 Minuti di Lettura
Lunedì 14 Dicembre 2015, 15:04 - Ultimo aggiornamento: 26 Dicembre, 18:02
Le Filippine si preparano all'arrivo del tifone Melor: le autorità locali hanno fatto sgomberare oltre 730mila persone nella zona centrale del Paese che potrebbe essere colpita da frane, inondazioni e onde giganti.

Melor, nelle prime ore di oggi, ha raggiunto il Nord di Samar, l'isola agricola nel centro dell'arcipelago dove vive un milione e mezzo di persone, provocando già i primi disagi con venti che soffiano, secondo l'Agenzia nazionale di meteorologia, fino a 185 chilometri orari. Le scuole sono state chiuse in otto province e almeno 40 voli interni sono stati cancellati. Quasi 8mila passeggeri, 62 navi e 552 navi cargo sono rimasti fermi a causa del passaggio del tifone.

Ma sull'isola, con il passare delle ore, sale la paura: Samar è stata già devastata nel 2013 dal tifone Haiyan. Due anni fa onde giganti travolsero interi villaggi con il terribile bilancio di 7.350 persone dichiarate morte o disperse. Adesso, gli occhi sono puntati su Melor che, secondo le autorità, potrebbe portare onde alte fino a quattro metri, capaci di sradicare alberi e danneggiare case. Il suo passaggio sarà accompagnato da forti piogge che potrebbero causare inondazioni e frane in una zona di 300 chilometri di diametro.

Nella sola provincia di Albay, nel Sud dell'isola principale di Luzon, quasi 600.000 abitanti sono stati fatti allontanare per precauzione, per timore di frane sul vulcano Mayon. Il tifone Melor dovrebbe attraversare il centro dell'arcipelago nelle prime ore di domani, quindi lasciare le Filippine per dirigersi verso Ovest, nel Mar Cinese Meridionale.