Ferguson, il poliziotto che ha sparato a Brown era stato licenziato: «Troppe tensioni con i neri»

Ferguson, il poliziotto che ha sparato a Brown era stato licenziato: «Troppe tensioni con i neri»
2 Minuti di Lettura
Domenica 24 Agosto 2014, 20:57 - Ultimo aggiornamento: 25 Agosto, 17:46

Prima di entrare nel corpo di polizia di Ferguson, Darren Wilson il poliziotto che ha sparato a Michael Brown, era operativo presso il dipartimento di Jennings, sempre nel Missouri , che era stato smantellato tre anni fa, per decisione del comune, perchè considerato problematico e fautore di troppe tensioni fra agenti bianchi e residenti neri. Tutti gli agenti della polizia di Jennings erano stati licenziati e un nuovo dipartimento era stato messo in piedi da zero.

Obama ordina revisione equipaggiamento polizia. In seguito alla crisi di Ferguson, il presidente americano Barack Obama ha ordinato una revisione del programma del valore di quasi 500 milioni di dollari per l'equipaggiamento della polizia con sistemi messi da parte dal dipartimento della difesa, fra cui tende, generatori, camion così come aerei militari, lanciagranate e altri mezzi militari.

Dal 1997 sono stati redistribuiti in questo modo equipaggiamenti per il valore di 4,3 miliardi di dollari. «Fra le altre misure adottate, il presidente ha chiesto una revisione per capire se questi programmi sono appropriati», ha dichiarato una fonte dell'Amministrazione.

Sarà inoltre valutato, sempre a opera della Casa Bianca, se l'addestramento delle forze è appropriato.

La senatrice democratica Claire McCaskill nel frattempo ha preannunciato una audizione, per il prossimo settembre, per capire se i diversi dipartimenti di polizia sono troppo militarizzati.

© RIPRODUZIONE RISERVATA