Fed, Obama mette la "colomba" Janet Yellen al comando

Janet Yellen
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 9 Ottobre 2013, 08:18 - Ultimo aggiornamento: 10 Ottobre, 13:56

Janet Yellen per il dopo Bernanke. Il presidente americano Barack Obama scioglie le riserve e affida all'attuale vice presidente della Fed la guida della banca centrale americana. Una decisione presa dopo che il candidato "favorito" da Obama, Lawrence Summers, si è ritirato dalla corsa sotto la pressione di forti critiche e in vista di un difficile processo di approvazione delle nomina.

La scelta di Yellen arriva in un momento di incertezza per l'economia americana, alle prese con lo shutdown e il tetto del debito.

E sembra una rivincita delle donne proprio su Summers: l'ex segretario al Tesoro americano, infatti, aveva avuto problemi a Harvard proprio per un commento sulle donne, a suo avviso non abbastanza intelligenti per alcune materie. Commenti per i quali era stato travolto da una pioggia di critiche.

Yellen avrà il compito di definire la strada dell'exit strategy americana. Favorevole ai maxi stimoli della banca centrale, Yellen è considerata più "colomba" dello stesso Ben Bernanke, in carica dal 2006 e fautore degli imponenti aiuti all'economia in seguito alla crisi del 2008. Descritta dai suoi colleghi come una «piccola donna con un grande quoziente intellettivo», Yellen dovrà decidere la tempistica del ritiro delle misure anti-crisi. Il primo passo, già atteso il mese scorso, sarà la riduzione degli acquisti di asset: la Fed dovrebbe iniziare il ritiro prima della fine dell'anno, alcuni si attendono già in ottobre. E la nomina del prossimo presidente, che assumerà l'incarico in gennaio, potrebbe indicare proprio un'imminente decisione della Fed. Ma lo spettro di un possibile default americano peserà sulle prossime mosse. Un default avrebbe infatti conseguenze imprevedibili, e potrebbe causare una recessione come quella del 2008 o peggio.

Il processo di conferma di Yellen si prevede facile, con diversi repubblicani che si sono già detti favorevoli. Più scettica di Summers su Wall Street, Yellen non piace ad alcuni democratici perché contraria allo smantellamento delle grandi banche. E proprio di Wall Street era la favorita.

© RIPRODUZIONE RISERVATA