Thailandia, arriva la tassa per i colossi del web

Thailandia, arriva la tassa per i colossi del web
1 Minuto di Lettura
Venerdì 9 Giugno 2017, 17:22 - Ultimo aggiornamento: 10 Giugno, 11:23
La Thailandia ha deciso di tassare i colossi della rete come Facebook e Google, i fornitori di servizi su internet, chiamati anche over the top, imponendo la registrazione dei loro uffici nel paese e il conseguente pagamento delle imposte sugli utili societari. Le piattaforme internet Ott forniscono servizi generalmente servizi come lo streaming dei video, le chiamate audio e video e il servizio di messaggistica online disponibile anche sui dispositivi mobili.

«Questa decisione serve sia ad alleggerire il peso sulle spalle degli operatori digitali e dell'intera industria televisiva che a garantire un'equa competizione tra vecchi e nuovi operatori», ha spiegato Natee Sukonrat, presidente della commissione per le telecomunicazioni (Nbtc).

La decisione ha fatto seguito alle lamentele da parte delle emittenti locali, che considerano ingiusto il fatto che i provider Ott, con sede all'estero, non paghino le tasse. La Nbtc, che sarà responsabile di tutto il contenuto proveniente dai provider, ha però precisato che il termine per l'entrata in vigore di questa decisione non è stato ancora fissato.


 
© RIPRODUZIONE RISERVATA