Estate? Negli Usa i bambini vanno in vacanza per imparare i rudimenti della finanza

Estate? Negli Usa i bambini vanno in vacanza per imparare i rudimenti della finanza
di Anna Guaita
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 19 Luglio 2017, 21:58 - Ultimo aggiornamento: 20 Luglio, 18:13

NEW YORK – Estate! E’ il momento del mare, della montagna, delle vacanze. Nel Usa milioni di bambini e ragazzi affollano i campi estivi. Ci sono quelli generici e quelli specializzati: i giovani possono fare sport e vita all’aria aperta, e perfezionare il nuoto, l’atletica leggera, il tennis. Ci sono campi per ragazzi con la passione per la letteratura e la politica. Campi per chi sente già da giovanissimo il richiamo del palcoscenico, e chi invece ha la passione dell’ambiente.

E - questa essendo l’America e la patria del capitalismo -  riscuotono grande successo i “campi estivi finanziari”. Ce ne sono numerosi, e anche quest’estate sono tutti al completo: dall’”Abc Wealth” (l’abc della ricchezza) al “Junior Money Matters” (Questioni Finanziarie per i giovani), da BizCamp a “Young America Center for Financial Education”. I genitori che vogliono essere sicuri che i propri figli capiscano il valore del denaro fin dai banchi delle elementari, non hanno che l’imbarazzo della scelta.

In questi campi estivi si fa anche vita all’aria aperta, ma buona parte del tempo è ritagliata sul tipo di specializzazione che viene impartita alle piccole menti. Abc Wealth per esempio è per bambini e ragazzi di età fra i 6 e i 18 anni: si comincia con lezioni su come amministrare la propria paghetta settimanale e si arriva a corsi su come usare le banche e come investire i propri risparmi. In altri campi si insegna ai bambini come aprire un business o un esercizio, e ai più adulti si spiegano i principi della competizione e si rivelano i segreti delle fusioni e acquisizioni aziendali, o il funzionamento di Wall Street e della Federal Reserve Bank.

 E tuttavia, in questi campi i ragazzi si divertono e fanno anche vita sana all’aria aperta. E le lezioni sono ideate per essere divertenti e creative. Per imparare cosa sia una Banca Centrale, come funziona la moneta e il cambio, ad esempio, i ragazzi si dividono in squadre e ogni squadra finge di essere un immaginario Paese, con la sua moneta, il suo sistema finanziario ecc. E il Paese A farà affari e stabilirà accordi commerciali col Paese B e C, con relativi scambi di soldi. Altri corsi insegnano tutti i passi per aprire un negozio: il giovane sceglie cosa vuole fare, sia che si tratti di un negozio di caramelle o di una boutique, e viene aiutato a capire le regole, le leggi, i finanziamenti necessari, fino a poruarlo a essere "proprietario" del suo esercizio.

Elizabeth Donati dirige la società che tiene “Camp Millionaire”, e ci tiene a spiegare che in questi campeggi estivi i giovani scoprono la responsabilità e la serietà che poi saranno utili per raggiungere da adulti la “stabilità finanziaria”. Non solo: i giovani imparano a capire il significato dei soldi non solo per arricchirsi ma anche per “essere generosi” e essere “attivi nel settore della beneficenza”.


Certo, pare che molti di questi bambini si divertano, forse perché tutto è organizzato e presentato come un gioco. Il Wall Street Journal, che ha dedicato un lungo servizio ai campi finanziari riporta però la testimonianza di un bambino che dopo essersi dimostrato estremamente attento e preparato, alla fine sbotta: «Io però da grande voglio fare il pilota automobilistico!»

 

 

 

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA