El Pais cavalca l'onda indipendentista e inaugura un'edizione catalana

El Pais cavalca l'onda indipendentista e inaugura un'edizione catalana
di Stefania Piras
1 Minuto di Lettura
Martedì 7 Ottobre 2014, 14:33 - Ultimo aggiornamento: 8 Ottobre, 17:40
L’indipendenza sulla carta, o per cominciare anche sul web. Mentre i catalani attendono con ansia di potersi esprimere sull’indipendenza della Catalogna, El Pais, uno dei maggiori quotidiani della penisola iberica, inaugura l’edizione catalana del giornale con base a Barcellona (Elpais.cat). Ieri è comparso un trafiletto sull’edizione nazionale cartacea che annunciava la nuova avventura digitale, in catalano.



Perché proprio ieri? Perché esattamente lo stesso giorno di 32 anni fa il quotidiano cartaceo uscì con la prima edizione in Catalogna dove veniva pubblicata “Quadern de Cultura” una rubrica interamente dedicata alla cultura catalana, definita “potente e tangibile”. Riproporre oggi un’edizione catalana è anche una strategia editoriale ben precisa, visto il fermento indipendentista che covano a Barcellona. Si punta al pluralismo, come si legge nell’articolo, visto che «pochi quotidiani oggi possono offrire edizioni digitali in quattro lingue: spagnolo, portoghese, inglese e catalano». E’ una scommessa, insomma, che mira anche a una mediazione, a «stimolare il dialogo tra i rappresentanti politici della Catalogna e quelli della Spagna».



La consultazione elettorale sul futuro della Catalogna rimane però in stand by. Doveva tenersi il 9 novembre ma la Corte Costituzionale spagnola ha accolto il ricorso presentato da Rajoy. Il fronte indipendentista non molla e Arturo Mas, presidente del parlamento locale catalano, ha nominato la giunta elettorale di controllo per la consultazione.