Egitto in pieno caos, almeno 50 morti
e centinaia di feriti, oltre mille arresti
Nella notte scontri in tutto il Paese

Forze dell'esercito davanti a piazza Tahrir
1 Minuto di Lettura
Domenica 26 Gennaio 2014, 09:41 - Ultimo aggiornamento: 27 Gennaio, 11:59
Almeno 50 persone sono morte e altre 247 sono rimaste ferite in queste ultime 24 ore in Egitto, negli scontri avvenuti a tre anni esatti dalle rivolta del 2011. Il ministero dell'interno parla di 1.079 arresti in queste ore. Dal 3 luglio scorso oltre mille manifestanti che appoggiavano il presidente deposto Mohamed Morsi sono stati uccisi dalle forze dell'ordine o dai sostenitori delle nuove autorità messe al potere dai militari.



Ieri la tensioni era altissima al Cairo e la polizia è intervenuta a più riprese, spesso brutalmente. Migliaia di persone, convocate dal regime, si sono riunite a piazza Tahrir, epicentro delle rivolte del 2011. Nella notte, scontri tra chi appoggia le nuove autorità e oppositori al regime sono proseguiti in diverse provincie del Paese.



Quattro soldati egiziani sono stati uccisi e nove altri sono stati feriti in una serie di attacchi contro l'esercito nel nord Sinai. Lo hanno detto alla France Presse responsabili dei servizi di sicurezza egiziani. Gli assalitori hanno sparato contro un autobus che trasportava i soldati, nei pressi di una postazione militare, che hanno tentato di colpire sparando un razzo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA