Divorzio del secolo: il patron del Monaco Rybolovlev pagherà alla moglie più di tre miliardi

Divorzio del secolo: il patron del Monaco Rybolovlev pagherà alla moglie più di tre miliardi
2 Minuti di Lettura
Lunedì 19 Maggio 2014, 20:19 - Ultimo aggiornamento: 21 Maggio, 08:07
Un amore costato carissimo a Dimitri Rybolovlev. Il multimiliardario proprietario della squadra di calcio del Monaco sar costretto a pagare pi di 4 miliardi di franchi svizzeri (circa 3,2 miliardi di euro) all'ex moglie Elena. Una cifra esorbitante, che fa impallidire anche quelle sborsate da personaggi come Rupert Murdoch e Roman Abramovich, e che ammonta a circa metà del patrimonio del magnate russo, stimata in circa 7 miliardi di euro.



A raccontare quello che i media hanno già ribattezzato come «il divorzio del secolo» è il quotidiano svizzero Le Temps. Ma il portavoce del tribunale di Ginevra, che ha emesso la sentenza, non ha confermato, dato che questioni del genere vengono comunicate solo alle parti.



È l'ultimo capitolo di una vicenda iniziata nel 2008, dopo una matrimonio durato 23 anni. Anni di lotte prima di raggiungere la sentenza del tribunale, segnati da tanti episodi controversi, tra i quali l'accusa a Elena da parte della famiglia Rybolovlev di aver rubato un anello di diamanti del valore stimato tra i 25 e i 50 milioni di euro. Una denuncia poi rivelatasi infondata.



La cifra sborsata alla fine da Rybolovlev supera di gran lunga i precedenti divorzi multimiliardari di politici, magnati e uomini di spettacolo. Nel 1990 fece scalpore il divorzio tra Donald e Ivana Trump, che sarebbe costato 14 milioni di dollari all'imprenditore americano. Nel 2008 Paul McCartney fu costretto a sborsare 24 milioni di sterline per la ex moglie Heater Mills. Il record precedente era del magnate dell'informazione Rupert Murdoch quando nel 1999, per il divorzio con la seconda moglie Anna, pagò la cifra di 1.7 miliardi di dollari.



Guardando all'Italia, si aspetta di conoscere la cifra che concluderà il divorzio tra Silvio Berlusconi e Veronica Lario. Secondo il settimanale l'Espresso, l'ex moglie dell'ex Cavaliere sarebbe disposta a raggiungere un accordo per 540 milioni di euro. Cifre importanti, ma non all'altezza dei 3 miliardi di euro di Rybolovlev.



Nel 2007 solo un altro russo, Roman Abramovich, anche lui proprietario di una squadra di calcio, il londinese Chelsea, aveva rischiato di aggiudicarsi il primato: si parlava di una cifra per sua moglie Irina vicina ai 5,5 miliardi di sterline. Pericolo scampato: alla fine se l'è cavata con 'solì 155 milioni di sterline, secondo quanto riferito dal Guardian. Il futuro?



Incerto, soprattutto in amore, ma Rupert Murdoch sembra in pole position per tornare in vetta: la sua attuale vicenda di divorzio con Wendi Deng potrebbe raggiungere cifre ancora più astronomiche di quelle del patron del Monaco, stabilendo un nuovo record per i divorzi a tantissimi zeri.
© RIPRODUZIONE RISERVATA