Datagate, Obama sapeva che la Merkel era spiata dal 2010

Obama sapeva dal 2010 che la Merkel era spiata
2 Minuti di Lettura
Domenica 27 Ottobre 2013, 12:12 - Ultimo aggiornamento: 28 Ottobre, 09:12

Il presidente Usa Barack Obama sapeva fin dal 2010 che la Nsa stava ascoltando le telefonate della cancelliera tedesca Angela Merkel. Lo riferisce la Bild am Sontag, citando fonti dei servizi Usa.

Secondo il giornale, il capo della National Security Agency Keith Alexander aveva informato il presidente dell'operazione di ascolto delle comunicazioni di Angela Merkel nel 2010. Documenti della Nsa pubblicati ieri dallo Spiegel indicavano che la cancelliera sarebbe stata spiata sin dal 2002 e fino a metà 2013. «Obama non ha messo fine a questa operazione e ha anzi lasciato che proseguisse», ha indicato un alto responsabile della Nsa al quotidiano.

Ieri il Frankfurter Allgemeine scriveva - senza però citare fonti - che Obama avrebbe detto alla Merkel, in una conversazione telefonica dopo l'esplosione del caso, di non essere stato informato dell'operazione di spionaggio, aggiungendo che, se lo avesse saputo, l'avrebbe immediatamente bloccata.

Intanto fonti dell'intelligence hanno definito come una «normale attività e collaborazione che avviene ovunque nei paesi alleati tra stazioni dei servizi l'intelligence del posto» il centro di spionaggio a Roma comune a Cia e Nsa di cui ha parlato Spiegel online.

Secondo le stesse fonti non dovrebbe essere considerata una «notizia sensazionale».

© RIPRODUZIONE RISERVATA