Corea del Sud, affonda traghetto pieno di studenti: 4 morti, 284 dispersi

Il traghetto prima che affondasse
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 16 Aprile 2014, 08:06 - Ultimo aggiornamento: 17 Aprile, 15:07

Sono ormai pochissime le sperenze di ritrovare viva qualcuna delle 284 persone che risultano disperse dopo che affondato un traghetto, con a bordo 462 passeggeri, moltissimi dei quali studenti in gita, a largo delle coste meridionali della Corea del Sud. Lo rendono noto i responsabili delle squadre di soccorso, ricordando come la temperatura dell'acqua, intorno ai 12 gradi, e la sua profondità riducono drammaticamente la possibilità che qualcuno possa essere sopravvissuto.

In trappola Secondo quanto riporta il Korea Herald, i soccorritori temono che i due terzi dei passeggeri siano rimasti intrappolati all'interno del traghetto ora affondato. Sono in tutto 174 le persone che sono state messe in salvo, e alcune decine di loro sono ferite. Erano 325 gli studenti di un liceo di Seul che si trovavano a bordo del traghetto per recarsi in gita scolastica all'isola di Jeju, nota località turistica sudcoreana. Uno dei sopravvissuti, Kim Seung Mok, ha detto in un'intervista televisiva di aver tentato di mettere in salvo altri passeggeri: «l'acqua entrava così velocemente, molti non sono riusciti ad uscire in tempo», ha detto. Non à ancora nota la causa dell'incidente, ma i sopravvissuti dicono di aver sentito un forte boato prima che la nave cominciasse ad inclinarsi.

Il naufragio L'equipaggio del Sewol, nave da 6.325 tonnellate, ha lanciato l'Sos alle 8.58 del mattino e, secondo quanto riportato alla Guardia Costiera, la nave è completamente affondata in due ore. Tra le quattro vittime confermate, vi sono due studenti ed una ragazza di 27 anni dell'equipaggio. Il presidente Park Geun Hye ha detto di essere «letteralmente devastata» da questa tragedia, chiedendo alle squadre di soccorso - alle quali partecipano 100 navi ed aerei militari e della Guardia Costiera - di accelerare al massimo le ricerche nelle speranza di trovare sopravvissuti. Le immagini televisive trasmesse in diretta hanno mostrato la nave, colata a picco in due ore, con tutto l'equipaggio al lavoro per favorire l'evacuazione. Per le operazioni di soccorso sono state impegnate circa 40 unità tra motovedette della guardia costiera, navi militari ed elicotteri, con tanto di unità subacquee speciali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA