Corea del Nord, Kim Jong Un ai cittadini affamati: «Mangiate carne di cane, è la più nutriente»

Corea del Nord, Kim Jong Un ai cittadini affamati: «Mangiate carne di cane, è la più nutriente»
di Federica Macagnone
2 Minuti di Lettura
Martedì 16 Agosto 2016, 20:44 - Ultimo aggiornamento: 18 Agosto, 16:20
Un popolo affamato e allo stremo delle forze, un dittatore feroce e sanguinario, un regime che da un lato si atteggia a superpotenza minacciando il mondo di sferrare attacchi nucleari e dall'altro non sa più cosa dar da mangiare a milioni di persone in uno stato di povertà inimmaginabile. È in questo scenario che nasce l'ultima mossa disperata del governo della Nord Corea: un bombardamento mediatico a ritmi serrati per convincere la popolazione a mangiare carne di cane, sostenendo che contiene più vitamine del pollo, del manzo, del maiale e dell'anatra. 

Il tiranno Kim Jong-un ha scatenato una vera e propria campagna per promuovere la carne di cane, magnificandone le proprietà energetiche e terapeutiche, sostenendo che fa bene in particolare allo stomaco e all'intestino. Ricorrendo non solo ai canali radiofonici e televisivi, ma anche al canale online DPRK Today, sottolinea come, per migliorare il gusto della carne, si debba uccidere il cane bastonandolo a morte per poi togliergli la pelliccia prima di cuocerlo.

Il tutto accompagnato da racconti ed esempi per dimostrare quanto una scelta di questo tipo sia vantaggiosa, passando anche dai vecchi proverbi secondo i quali una sola fetta di carne di cane è sempre la miglior medicina e raccontando di come un ristorante di Pyongyang abbia riaperto i battenti ottenendo un grande successo proprio grazie a pietanze basate sulla carne di cane. Tra le proteste, ovviamente inascoltate, degli animalisti della Corea del Sud, il regime prosegue imperterrito in una campagna che, se non avesse contorni tragici, sarebbe semplicemente ridicola.
© RIPRODUZIONE RISERVATA