Corea del Sud, exit poll: Moon Jae In è il nuovo presidente

Corea del Sud, exit poll: Moon Jae In è il nuovo presidente
2 Minuti di Lettura
Martedì 9 Maggio 2017, 14:41 - Ultimo aggiornamento: 10 Maggio, 19:18
Una vittoria frutto «del disperato desiderio della gente di un cambiamento di governo. Faremo tutto il possibile per aiutare a realizzare questa aspirazione e credo che questa sia stata la spinta primaria della nostra vittoria»: è il commento di Moon Jae-in, il candidato del partito Democratico dato da tutti gli exit poll come vincitore alle elezioni presidenziali sudcoreane.

Moon, accantonando ogni prudenza, ha parlato ai sostenitori in festa nel quartiere generale di Seul, in un discorso trasmesso in diretta dalle tv locali.
Moon Jae-in, candidato del partito Democratico, è il nuovo presidente della Corea del Sud: è quanto emerge dai primi exit poll diffusi dall'agenzia Yonhap. Moon Jae-in, rispettando le attese della vigilia, è accreditato del 41,4% dei voti, secondo gli exit poll dei tre principali network tv sudcoreani, Mbc, Kbs e Sbs.

Al secondo posto col 23,3% figura Hong Joon-pyo, il candidato conservatore del Liberty Korea Party, la parte più corposa del partito Saenuri dell'ex presidente deposta Park Geun-hye, colpito da scissione e cambio di nome.

Al terzo posto Ahn Cheol-soo, il leader centrista del Peoplès Party, fermatosi al 21,8%.
Gli ultimissimi sondaggi davano Hong e Ahn appaiati, ma molto distanziati da Moon, 64 anni, ex avvocato dei diritti umani. Hong, ex procuratore e governatore della provincia di South Gyeongsang, ha compiuto una consistente rimonta nelle battute finali di campagna elettorale riuscendo a raddoppiare i consensi
© RIPRODUZIONE RISERVATA