Corea del Nord, nuovo missile nel mar del Giappone

Corea del Nord, nuovo missile nel mar del Giappone
2 Minuti di Lettura
Martedì 4 Luglio 2017, 08:05 - Ultimo aggiornamento: 5 Luglio, 08:03

Nuova provocazione della Corea del Nord: il regime di Pyongyang ha lanciato questa mattina un missile balistico nel mar del Giappone. Si tratterebbe del testo riusscito di un missile balistico intercontinentale, come riferisce l'agenzia di stampa sudcoreana Yonhap.

Secondo il portavoce del governo di Tokyo, Yoshihide Suga, il vettore è finito nella zona economica esclusiva, dopo un volo di circa 40 minuti. «La Corea del Nord - ha riferito lo Stato maggiore sudcoreano, citato dall'agenzia di stampa Yonhap - ha sparato un missile balistico non identificato dalla zona di Banghyon, nella provincia settentrionale di North Pyongan, intorno alle 9.40» ora locale.

Gli Usa ritengono che quello lanciato dalla Corea del nord sia un probabile missile balistico intercontinentale a due stadi e cioè a lunga gittata. Lo riferisce la Cnn citando fonti militari Usa.
È stata infatti convocata una riunione di emergenza fra i dirigenti militari, diplomatici e della sicurezza nazionale dell'amministrazione Trump per discutere le opzioni nel caso fosse confermato che si trattasse di un missile balistico. Se ciò fosse accertato, l'obiettivo per Trump è approvare potenzialmente una «misura di risposta», ha spiegato un dirigente alla tv di Atlanta. Nulla è ancora stato deciso, ma la risposta potrebbe includere un aumento di truppe e mezzi Usa o misure diplomatiche come nuove sanzioni. Nessun dettaglio invece sulle reazioni alla proposta russo-cinese di una moratoria di Pyongyang sui suoi test missilistici e nucleari e, parallelamente, di uno stop alle manovre congiunte su larga scala tra Usa e Corea del sud.

Gli Stati Uniti hanno quindi chiesto una riunione d'emergenza del Consiglio di Sicurezza Onu. La riunione a porte chiuse potrebbe tenersi domani.

© RIPRODUZIONE RISERVATA