Proposta choc: «I denti d'oro dei rom per pagare spese legali». Denunciato consigliere comunale

Franck Sinisi dovrà comparire tra pochi giorni davanti agli organi del Fronte Nazionale
di Rachele Grandinetti
2 Minuti di Lettura
Giovedì 23 Marzo 2017, 18:27 - Ultimo aggiornamento: 24 Marzo, 21:06
In Isère (dipartimento della Francia sud-orientale), Franck Sinisi, consigliere del Fronte Nazionale, durante un consiglio comunale dello scorso febbraio ha suggerito alla platea il modo di sostenere le spese che la comunità Rom presente in città comporta: estrarre i loro denti d’oro. Lo choc dei presenti non gli è costato soltanto un momento imbarazzante ma gli è valso anche una convocazione davanti alla commissione disciplinare del partito.

Sinisi, infatti, dovrà presentarsi nei prossimi giorni davanti agli organi disciplinari del Fronte Nazionale. Il segretario generale Nicolas Bay ha dichiarato all’agenzia di stampa francese: «Sono proposte inaccettabili. Credo ci fosse dell’humor, ma humor di cattivo gusto». Le dichiarazioni di Sinisi dello scorso 27 febbraio hanno fatto il giro della rete passando anche per le pagine del partito comunista locale. Il consigliere affermava che «un dentista risulterebbe più conveniente» per le casse del Palazzo.

«È vero che sarebbe più giusto farli parcheggiare e risiedere in un’area gestita dal comune piuttosto che lasciare che si insedino negli stadi illegalmente e li distruggano», diceva.
In questo modo si auto-finanzierebbero. Sarebbe, insomma, uno scambio equo e solidale, secondo lui: i Rom cedono i loro denti d’oro per “pagare” l’alloggio e in cambio ricevono accoglienza e un dente di nichel per coprire il buco.
© RIPRODUZIONE RISERVATA