Hamburger o Km zero? Golf oppure nuoto? Hillary-Trump: due stili a confronto

Trump sul campo da golf
di Anna Guaita
4 Minuti di Lettura
Lunedì 7 Novembre 2016, 16:15 - Ultimo aggiornamento: 16:18
Hillary e Donald sono politicamente diversi quanto la notte e il giorno. Ma lo sono anche nei loro gusti, nella loro vita quotidiana.

 
COSA MANGIANO

Donald non ha mai fatto mistero di adorare il junk food tanto che il critico gastronomico del Washington Post Tom Sietsema ha detto che i suoi gusti sono «come quelli di un teenager». Hamburger delle catene McDonald’s o Wendy: questi i suoi pasti preferiti, seguiti da gelato alla vaniglia e alla ciliegia. Gli piacciono anche i polpettoni e le bistecche, che vuole ben cotte. Salta quasi sempre la colazione.

Hillary: si sa da sempre che Hillary Clinton ha una passione per il peperoncino rosso. Se lo porta in borsa, in una bottiglietta, liquido ed estremamente piccante. Quando è a casa, invece usa il peperoncino fresco. Quanto ai cibi preferiti, Hillary decisamente non è una buongustaia. Ma a differenza di Donald, preferisce cibi semplici, della cucina locale. Durante la campagna, ha sempre cercato di mangiare prodotti locali, e si è eroicamente astenuta dal mangiare i dolci, pure essendo famosa per una ricetta di biscotti alla cioccolata. Quindi le sue preferenze vanno a pesce, pollo, e quando ha fretta uova strapazzate. La mattina fa colazione regolarmente con frutta e caffè.

 
COSA LEGGONO

Hillary ha una grande passione per i romanzi. E fra gli autori che preferisce c'è anche Elena Ferrante. Anzi ha raccontato di aver trovato l'autrice "ipnotica" al punto che non riusciva a interrompere la lettura e poi quando l’ha finita ha continuato a pensarci. Oltre alla nostra Ferrante, però Hillary elenca tanti autori americani, da John Grisham a Toni Morrison, da Barbara Kingsolver ad Anna Quindlen, ad Alice Walker e Donna Leon. Rivela anche di avere una speciale passione per i libri di giardinaggio e di dieta, e questo conferma come la ex first lady abbia sempre dovuto lottare contro la tendenza ad ingrassare. Hillary però aggiunge che c'è un libro che per tutta la sua vita è rimasto come un faro, che tra l'altro in parte conosce a memoria, ed è la Bibbia. Un po' scontato, negli Stati Uniti, ma a quanto pare ha cominciato a leggerla quando era bambina.

Donald: anche Donald è un grande lettore… di se stesso. Ha rivelato che sul suo comodino tiene due libri perennemente, tutti e due scritti da lui, “The art of the Deal” e “Surviving at the top”. Però lo scorso maggio, in una intervista alla Fox news, ha aggiunto che ha una grande passione per il romanzo di Erich Maria Remarque “Niente di nuovo sul fronte occidentale”, e ha aggiunto anche lui un altro libro: la Bibbia….
 

I LORO HOBBIES

Donald Trump ama il golf. Questo è ben noto. Lo si vede spesso nei campi intento a giocare, e ha anche aperto vari campi da golf in varie città. Da giovane però ha giocato a calcio, quando era al liceo, e pare fosse molto bravo. Il calcio gli è dunque rimasto nel cuore, tanto che l'anno scorso è stato a un pelo dal comprare una squadra di calcio in Colombia. Come passatempo per rilassarsi, a casa, Trump gioca a scacchi.

Hillary ha vari hobby: le piace fare le parole crociate, soprattutto quelle del New York Times che sono famose perché ogni giorno della settimana diventano un po' più difficili e quelle della domenica sono considerate quasi irrisolvibili. Le piace anche giocare allo Scarabeo, e anzi pare che lei e Bill abbiano fatto un campionato contro Joe e Jill Biden. Quanto a sport, ama il nuoto che pratica con regolarità. Ed è appassionata di giardinaggio, difatti nella sua casa di Chappaqua, a nord di New York, si diverte sempre a piantare i fiori, soprattutto per la primavera.

 
CHE MUSICA ASCOLTANO

Hillary Clinton è cresciuta con la passione dei Beatles e dei Rolling Stones, i Who e i Doors. Ma oggi preferisce Adele e Lady Gaga, oltre a Beyoncè (che l’ha appoggiata e sostenuta durante tutta a campagna). Hillary dice che le piace “rilassarsi ascoltando musica classica”, ma non ha mai rivelato quali siano i suoi autori e brani preferiti. Come colonna sonora della sua campagna ha scelto personalmente alcuni brani, come Let’s get loud di Jennifer Lopez e Roar di Katy Perry.

Donald ha detto nel passato che i suoi musicisti preferiti sono gli Aerosmith, Elton John, Michael Jackson e Paul McCartney. Ha scelto lui la colonna sonora della campagna, di cui preferisce due canzoni, Brown Sugar dei Rolling Stone e We’re not gonna take it dei Twisted Sister.
 

COME VESTONO

Donald: Sempre e immancabilmente in abito blu, camicia e cravatta.  Le sue cravatte sono in genere monocolore, la camicia bianca. La giacca la tiene quasi sempre aperta. Spesso indossa il cappello con la scritta “Make America great again”, il suo slogan.

Hillary: Ci sono state volte in cui abbiamo visto Hillary vestita in abito lungo. La notte dell’insediamento del marito nel 1993 indossò un famoso vestito blu-viola, lungo, con strascico. Ma in genere Hillary la vediamo indossare un tipico tailleur pantalone. E difatti, le sue sostenitrici più appassionate intendono andare a votare martedì indossando proprio un tailleur pantalone, in suo onore.
© RIPRODUZIONE RISERVATA