Clima, Macron: scienziati venite in Francia. E fa il verso allo slogan di Trump: «Facciamo di nuovo grande il nostro il pianeta»

Clima, Macron: scienziati venite in Francia. E fa il verso allo slogan di Trump: «Facciamo di nuovo grande il nostro il pianeta»
2 Minuti di Lettura
Venerdì 2 Giugno 2017, 16:10 - Ultimo aggiornamento: 3 Giugno, 09:05
Emmanuel Macron fa il verso a Donald Trump. Parlando in inglese dall'Eliseo, rivolgendosi agli americani che dissentono dalla posizione della Casa Bianca sull'accordo di Parigi, il presidente francese ha scippato la frase cult di Trump - «Make America great again» - rilanciandola in chiave ecologica, «Make our planet great again». Facciamo di nuovo grande il nostro pianeta. Dopo il discorso in francese, nel quale ha affermato di «rispettare la decisione sovrana» di Trump ma definendola «un errore per l'interesse del suo popolo e per il futuro», Macron ha ribadito gli stessi concetti con un discorso in inglese, rivolto direttamente agli americani.




«La Francia crede in voi, il mondo crede in voi.
Siete una grande nazione, vi siete schierati contro l'ignoranza e l'oscurantismo. Ma sul clima non ci sono piani B, perché non c'è un pianeta B». «Ingegneri, scienziati americani che lavorate sul clima - ha poi aggiunto Macron - vi lancio un appello. Venite a lavorare in Francia, con noi». Poi, in inglese, ha ribadito gli stessi concetti, concludendo però con un polemico ribaltamento della frase preferita di Trump, «Make America great again», in «Make our planet great again».
© RIPRODUZIONE RISERVATA