seguici su Facebook Twitter Google+ RSS
Lunedì 20 Maggio - agg.11:03
Sfoglia il nuovo giornale digitale
Messaggero logo
Società

Germania, calciatore gay confessa: «Costretto a mentire per restare al sicuro»

ROMA - «Sono omosessuale, ma sono costretto a recitare ogni giorno». Un giocatore della Bundesliga rivela al magazine 'Fluter' la sua omosessualità ma confessa di avere paura di fare 'outing'.«Se la mia sessualità diventasse pubblica non sarei al sicuro», spiega. «Ma non so se sarò in grado di mantenere per tutta la carriera questa continua tensione fra il modello di giocatore eterosessuale e la possibile scoperta».

Il giocatore afferma anche di conoscere «diversi» giocatori gay che militano nel massimo campionato tedesco e si dice convinto del fatto che la sua omosessualità non sia un mistero per i suoi compagni di squadra. «Quasi nessuno ne parla, ma tutti devono saperlo». A chi domanda se questo gli abbia creato problemi, risponde: «Assolutamente no. Non conosco nessun giocatore in tutto il campionato che abbia un problema di questo tipo. Certo, alcune situazioni come la doccia all'inizio mettevano a disagio sia me che loro. Ma non ho alcun interesse per altri giocatori e ad un certo punto la cosa è diventata poco importante per tutti. Alla fine, nonostante la loro reputazione, i miei colleghi non sono ignoranti». La vera «minaccia» è rappresentata dalle possibili ripercussioni a livello mediatico e nel rapporto con i tifosi che un suo outing potrebbe avere. «Qualcuno potrebbe mai spiegare alla folla indignata prima della partita che i gay in realtà sono uomini assolutamente normali e poi scendere normalmente in campo? Inimmaginabile», dice. «Allo stadio o dopo la partita qualsiasi sciocchezza all'interno del gruppo sarebbe trasformata in un grande caso».

L'appello di Theo Zwanziger. Il presidente della federcalcio tedesca che ha invitato i calciatori a dichiarare apertamente la propria omosessualità, in pratica non ha senso. «Tutto si può dire quando non devi andare allo stadio il giorno dopo per la partita. Forse la portata del problema sarebbe minore se tutti i giocatori uscissero allo scoperto, ma anche da questo punto di vista al momento ho poche speranze». Il giocatore spiega che attualmente non ha un fidanzato e che la sua ultima relazione è stata «avvelenata» dal segreto. Agli eventi pubblici si fa accompagnare dalle sue amiche. Se rivelasse la sua omosessualità, sostiene, la sua vita sarebbe sconvolta. «Storie, titoli, riviste...Tutti vorrebbero scoprire cosa faccio con il mio compagno sotto le lenzuola. La mia passione, il calcio, sarebbe tutto irrilevante. O decido di andare con il mio ragazzo a un evento per poi finire su tutti i giornali per tre settimane oppure mento a me stesso e tengo tutto in privato. Semplicemente non c'è alcuna soluzione». «Ovviamente -dice ancora- sarei felice se all'improvviso arrivassero una valanga di outing. Un pò di normalità mi renderebbe felice, potere semplicemente andare con un partner futuro in un ristorante pubblico...Sarebbe un sogno». I media tedeschi hanno dato ampio risalto all'intervista. Il quotidiano Bild evidenzia che è la prima volta che un giocatore della Bundesliga fa outing. «È l'inizio della fine del tabù», scrive il settimanale Die Zeit nella sua versione on line.

La Merkel e i gay. «Tutti coloro che si assumono il rischio e che hanno il coraggio (di rilevare la propria omosessualità, ndr) devono sapere che vivono in un paese dove non c'è nulla da temere. È il mio messaggio politico». Così la cancelliera tedesca Angela Merkel commenta l'intervista a un giocatore della Bundesliga che, coperto dall'anonimato, ha rilevato la propria omosessualità. «Possiamo dare un segnale forte: non abbiate paura», dice la Merkel a Berlino. La notizia ha avuto grande risalto mediatico in Germania e ha alimentato il dibattito sulla presenza di giocatori omosessuali nel calcio. Uli Hoeness, presidente del Bayern Monaco, si dice convinto che per vedere un giocatore fare 'outing' è solo questione di tempo. «Prima o poi succederà. Tutti i club farebbero bene a prepararsi per dare una risposta positiva».

Giovedì 13 Settembre 2012 - 16:48
Ultimo aggiornamento: -
VUOI CONSIGLIARE QUESTO ARTICOLO AI TUOI AMICI?
DIVENTA FAN DEL MESSAGGERO

CONDIVIDI L’ARTICOLO

OGGI IN PRIMO PIANO

Aumento Iva, governo orientato a lasciarla al 22%

ROMA - Una stangata compresa tra 100 e 200 euro per le famiglie.

Roma-Napoli 2-1, schiaffo a Mazzarri

ROMA L’ultima notte di campionato è più dolce del previsto per...

Al via la volata per Palazzo Chigi l’opa di Renzi sui voti di Grillo Veltroni si schiera con il sindaco

TORINO Lealtà al governo? Sì. Condivisione piena del programma di...

EDIZIONI LOCALI
Camion bar impuniti: indaga la procura di Roma
Vengono parcheggiati in ogni angolo della Capitale, piazzati accanto ai...
GUARDA TUTTE LE NEWS DI ROMA
SEGUICI su facebook
LE NEWS PIÙ LETTE

Aumento Iva, governo orientato a lasciarla al 22%

ROMA - Una stangata compresa tra 100 e 200 euro per le famiglie.

Tunisia in fiamme: arrestata Amina, la Femen a seno nudo

Barricate, bandiere nere, copertoni dati alle fiamme, sassaiole contro lacrimogeni, spari in aria, feriti e...

Gigantesca esplosione sulla luna visibile a occhio nudo dalla terra Video

MILANO - L'impatto di un meteorite sulla superficie della Luna ha causato una gigantesca esplosione...

Un asteroide sfiorerà la Terra il 31 maggio:è l'1998 QE2

Un asteroide sfiorerà la terra venerdì 31 maggio. "Non dobbiamo farci prendere dal panico,...

Roma-Napoli 2-1 / Destro e Marquinho Andreazzoli, messaggio a Mazzarri

ROMA - La Roma ci crede, batte il Napoli e chiude da grande la stagione. Gol di Marquinho e Destro nella...

Grillo attacca il ministro Idem: «Portare canoista al governo è da scemi. Il M5S non è di sinistra né di destra»

ROMA - «Anche il Papa ultimamente è diventato qualunquista e un po' populista, dice di...

Caos Imu, allarme Caf per 100mila: hanno pagato dovranno rifare il 730

ROMA - È il solito paradosso all'italiana. Viene rinviata in extremis la tassa sulla casa e...

A Trieste l'ultima beffa Lazio: 0-1 Vince il Cagliari, Udinese in Europa

TRIESTE - Il Cagliari onora il campionato fino alla fine della stagione. Decide un gol di Dessena alla...

Roma, sparano da un'auto in corsa colpi ad altezza d'uomo nella notte

ROMA - Notte di follia a Roma. Alcuni individui a bordo di un'utilitaria hanno sparato da distanza...

Google Inc., Mr Larry Page i Google Glass consentono il riconoscimento facciale?

ROMA - «Ok Google Glass» e via con la registrazione. Potrebbe essere questa la frase che presto...

CASA
Aumentano le detrazioni per la prole a carico
Da 800 a 950 euro lo "sgravio" per ogni figlio dai 3 anni in su
Lavori, a giugno scade la "maxi detrazione"
Ultima chance per scalare il 50% delle spese sostenute
Fotovoltaico? Sì alla detrazione del 36/50%
L'impianto trasforma la luce in energia. Confermato lo
GUARDA TUTTE LE NEWS
CONSULTA GLI ANNUNCI IMMOBILIARI
IL METEO
TUTTOMERCATO
CALTAGIRONE EDITORE | IL MATTINO | CORRIERE ADRIATICO | IL GAZZETTINO | QUOTIDIANO DI PUGLIA | LEGGO | PUBBLICITA' CONTATTI | PRIVACY
© 2012 Il MESSAGGERO - C.F. e P. IVA 05629251009