Bruxelles, i kamikaze hanno agito prima che Salah potesse parlare

Salah Abdeslam
3 Minuti di Lettura
Martedì 22 Marzo 2016, 18:28

L'arresto di Salah di venerdì scorso potrebbe, paradossalmente, aver accelerato l'esecuzione di un attentato già pianificato nei dettagli e pronto ad essere eseguito. Gli attentati di Bruxelles come risposta dell'Isis a quell'arresto? Paura che Abdeslam potesse raccontare dettagli sulle cellule dell'Isis ancora attive o dormienti in Belgio? Semplicemente una pianificazione del terrore già programmata da tempo? Tutte le ipotesi contengono probabilmente una parte di verità. Sta di fatto che l'Isis ha alzato il livello della sua guerra, alzato i suoi obiettivi. E sta di fatto che l'Europa, come in un angosciante e terrificante deja vu, rivive i momenti terribili dei giorni di novembre a Parigi e si ritrova impreparata e attonita a ripetere frasi già sentite troppe volte in passato. 


L'Isis porta la guerra nel cuore dell'Europa e colpisce la sua capitale. Morti e feriti, aeroporto e metropolitana, il sistema nervoso e logistico della città al centro dell'attacco, portato con pianificazione militare e preparazione forse addirittura superiore ai recenti e sanguinosi attacchi di Parigi. E non è finita qui: nella delirante rivendicazione dell'attacco di oggi, lo Stato Islamico minaccia nuove azioni, nuovo sangue versato, nuovi attentati in Europa. «Quello che temevamo è accaduto», ha sintetizzato il premier belga Michel confermando che la guerra dell'Isis è tutt'altro che finita e che

I terroristi dell'Isis hanno messo a ferro e fuoco la capitale europea con attacchi simultanei che hanno anche provocato un ampliamento esponenziale del terrore con falsi allarmi che si sono susseguiti per ore. Potrebbe trattarsi di un attacco portato dagli ultimi uomini in circolazione della cellula alla quale apparteneva Salah, protagonista degli assalti di Parigi. Oppure potremmo essere di fronte ad una nuova ondata di attacchi portati da una nuova cellula. D'altra parte il numero dei foreign fighter in Belgio è sempre alto e probabilmente in aumento in seguito al rientro dalla Siria di alcuni ragazzi delle banlieue brussellesi. Così come molto alte rimangono le folli motivazioni di chi tira le fila dell'organizzazione dell'estremismo islamico.

Di fronte al nuovo tragico e devastante episodio della guerra dell'Isis all'Europa e al mondo intero, i leader europei appaiono purtroppo, ancora una volta, sorpresi e impreparati. «Siamo in guerra», ha detto il premier francese Manuel Valls. Le stesse identiche parole le aveva pronunciate il 14 novembre scorso dopo gli attacchi di Parigi insieme alle promesse, condivise da tutti i leader europei, di una nuova cooperazione europea, di un rafforzamento delle politiche comuni e del coordinamento delle intelligence.
Purtroppo, quattro mesi dopo, si ricomincia da capo. Combattere il terrorismo è molto difficile, è un'operazione al limite dell'impossibile. Fermare i kamikaze anche. Molti analisti prevedono che, purtroppo, ci saranno nuovi attacchi. Forse, nuovi attacchi sono già pronti. Le parole non bastano più.

© RIPRODUZIONE RISERVATA