Bruxelles, allarme nella sede del Consiglio europeo: fumo dalle cucine, evacuato il palazzo

Bruxelles, allarme nella sede del Consiglio europeo: fumo dalle cucine, evacuato il palazzo
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 18 Ottobre 2017, 16:22 - Ultimo aggiornamento: 21:12
È stato evacuato il palazzo Europa, la sede del Consiglio europeo a Bruxelles. La decisione è stata presa in via precauzionale, dopo che è stato notato del fumo provenire dalle cucine, diffusosi nei locali dove nei prossimi giorni si terrà il summit dei capi di stati e di governo europei.

Pompieri e personale medico sono sul posto. Il personale è stato momentaneamente trasferito nell'edificio attiguo, il Justus Lipsius, in attesa che vengano effettuati tutti i controlli necessari. Il segretariato del Consiglio europeo ha parlato di «problemi tecnici» che si sono presentati nei locali che ospitano le cucine, assicurando che l'incidente non avrà ripercussioni sul regolare svolgimento del summit.

Un episodio simile si era già verificato venerdì 13 ottobre, quando una ventina di persone aveva accusato malori di vario genere. Di queste nove si sono dovute recare in ospedale per nausea e irritazioni agli occhi.

Il palazzo Europa è stato costruito per ospitare i lavori dei vertice europei ed è stato inaugurato a gennaio.
Dopo l'incidente di venerdì scorso, si legge ancora nella nota del segretariato del Consiglio, sono stati effettuati alcuni controlli tecnici, che però non hanno impedito il ripetersi dell'incidente, dovuto probabilmente a un problema nel sistema di ventilazione delle cucine.
© RIPRODUZIONE RISERVATA