Brexit, Consiglio Ue vara strategia. Merkel: priorità a occupazione

Angela Merkel
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 29 Giugno 2016, 14:11 - Ultimo aggiornamento: 17:34

«È pronta un'agenda strategica: tutte le istituzioni sono impegnate per promuovere la crescita dell'occupazione. Dobbiamo creare occupazione, creare crescita e aumentare la competitività» per il benessere dei cittadini europei. Lo ha detto la cancelliera tedesca Angela Merkel al termine del Consiglio Ue a 27 dopo la Brexit.

I lavori del primo vertice dopo l'uscita del Regno Unito (il prossimo si terrà il 16-17 settembre prossimi a Bratislava) si è concluso con l'approvazione della dichiarazione finale che impegna i leader a fare tutto il necessario per salvaguardare l'Ue e voltare pagina rispondendo ai bisogni dei cittadini. Ora sono attese le conferenze stampa.

«La situazione è molto grave: è la prima volta che uno Stato membro decide di partire, e non ci facciamo nessuna illusione, questo è un compito abbastanza diverso dal punto di vista qualitativo» rispetto alla risoluzione delle altre crisi affrontate finora dall'Ue. Stamattina al primo vertice a 27 «la gente era preoccupata». «È un momento molto particolare», ha aggiunto.

«Spetterà alla Commissione europea negoziare e guardare ai dettagli» dell'accordo di uscita, «con la guida del Consiglio» e con il coinvolgimento dell'Europarlamento, ha precisato Merkel. «Quando sarà stato negoziato il testo di uscita, il Parlamento dovrà approvarlo e quindi ovviamente non potrà vederlo per la prima volta prima dell'approvazione» ma dovrà essere coinvolto durante il processo, ha spiegato la cancelliera, mentre «il Consiglio a maggioranza qualificata dovrà poi approvarlo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA