Usa, anni dopo il concepimento coppia scopre l'errore della banca del seme: il donatore era uno schizofrenico con passato criminale

Dallo sperma del donatore sono stati concepiti 36 bambini in tutto il mondo
di Rachele Grandinetti
2 Minuti di Lettura
Lunedì 29 Agosto 2016, 16:56 - Ultimo aggiornamento: 30 Agosto, 19:37
La descrizione fornita dalla banca del seme faceva di #9623 un donatore ottimo sulla carta: a parte un padre daltonico, l’anonimo in provetta vantava una laurea in neuroscienze, un master in intelligenza artificiale e stava per concludere un dottorato di ricerca in ingegneria delle neuroscienze, oltre agli occhi azzurri ed una predisposizione alla musica. Molti anni dopo, però, è saltato fuori che, con molta probabilità, la banca del seme aveva confuso le identità e #9623, dal cui sperma sono stati generati 36 bambini in tutto il mondo, non solo soffriva di disturbi della personalità ma aveva anche una storia criminale alle spalle.

Quando si tratta di inseminazione artificiale, i donatori restano sempre anonimi: a ciascuno di loro, infatti, viene semplicemente associato un numero. Mesi fa, però, Elizabeth Hanson e Angela Collins, coppia dell’Ontario che 7 anni fa ha dato alla luce il loro primo figlio, hanno scoperto per caso che il padre biologico del bimbo corrispondeva al nome di James Christian Aggeles. Secondo lo Star, la banca del seme ha inviato una mail alle donne inserendo erroneamente il nome di Aggeles. Così, mosse dalla curiosità, Elizabeth e Angela hanno cercato su Google qualche informazione e non c’è voluto molto per scoprire che l’uomo, in realtà, non era una mente propriamente geniale con un curriculum accademico impressionante: era una mente malata.

La coppia, infatti, ha scoperto che Aggeles era uno schizofrenico con disturbo narcisistico e una fedina penale macchiata da 8 mesi di carcere per furto con scasso e 10 anni di libertà vigilata. “È stato un sogno trasformato in un incubo in pochi istanti”, ha detto la Collins. Dalle ricerche è emersa anche una testimonianza del suo patrigno in tribunale: “James aveva avuto episodi psicotici prima dei 19 anni”, prima, dunque, della donazione. Dal suo sperma sono stati generati 17 bambini e 19 bambine provenienti da 26 famiglie. In molti hanno intentato una causa contro la Xytex Corp. Intanto, la frustrazione dei genitori resta: “Ho fatto la scelta sbagliata per mio figlio. Un autostoppista sul lato della strada sarebbe stata un'opzione molto più responsabile di concepire un bambino”, ha dichiarato Angela Collins. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA