Marsiglia, fratello attentatore arrestato a Chiasso: sarà espulso assieme alla moglie

Marsiglia, fratello attentatore arrestato a Chiasso: sarà espulso assieme alla moglie
2 Minuti di Lettura
Martedì 10 Ottobre 2017, 17:26 - Ultimo aggiornamento: 23:01
La polizia federale svizzera ha reso noto che è stato emesso un ordine di espulsione per Anouar Hannachi, fratello dell'attentatore di Marsiglia, e per sua moglie. La coppia, confermano ancora le autorità svizzere, è stata arrestata domenica scorsa a Chiasso dalla polizia cantonale ticinese.

L'arresto e l'espulsione sono stati decretati perché i due tunisini sono stati considerati una minaccia alla sicurezza interna della Svizzera, riporta il sito Ticino News, sottolineando che Anouar Hannachi era già ai servizi di polizia esteri per i suoi legami col terrorismo di matrice jihadista. Non è chiaro al momento se e quale ruolo abbia avuto nell'attentato a Marsiglia.

La coppia rimarrà agli arresti fino a quando non saranno definiti i termini dell'escuzione dell'ordine di espulsione che, si legge ancora sul sito elvetico, è una misura di polizia amministrativa basata sull'articolo 68 della legge federale sugli stranieri.


Quella stessa domenica, invece, a Ferrara, l'antiterrorismo italiano ha arrestato un altro fratello di Ahmed Hannachi, Anis, Secondo gli investigatori francesi sarebbe stato proprio quest'ultimo a radicalizzare il killer di Marsiglia e ad avere un ruolo nell'organizzazione dell'attentato. Anche Anouar è stato indicato dall'intelligence tunisina come un soggetto vicino ad ambienti estremisti e radicali ed ora bisognerà accertare il suo ruolo nella strage.

I media svizzeri sottolineano che il materiale sequestrato alla coppia, a partire dai telefonini potrà rivelare quanto ancora ampia sia la rete dei fratelli Hannachi e se stessero pianificando ulteriori azioni in giro per l'Europa.
Al momento del fermo i due non hanno opposto alcuna resistenza.
© RIPRODUZIONE RISERVATA