L'Arca di Noè prende il largo dall'Olanda al Brasile

L'Arca di Noè olandese
di Luisa Mosello
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 4 Maggio 2016, 14:21 - Ultimo aggiornamento: 5 Maggio, 17:20

Tutti sull’Arca, si parte. Stiamo parlando proprio di quella stra famosa, il mezzo di trasporto biblico per l’antonomasia: l’Arca di Noè. Che a breve tornerà a sfidare i flutti e il Diluvio Universale del Terzo millennio e oltre. Certo non è proprio quella originale…ma è praticamente identica. E’ “De Ark van Noach”  si trova in Olanda a Dordrecht ed è la ricostruzione a grandezza naturale del vascello più grande mai realizzato un bel po’ di tempo fa. Questa gigantesca imbarcazione di 20 metri mila quadri, con un carico di animali sia veri che riprodotti, grande attrazione per piccoli e grandi costruita da un geniale carpentiere olandese, Johan Huibers, ora si prepara a prendere il largo.
 



Attraversando l’Oceano per raggiungere il Brasile in vista dei Giochi Olimpici, approdando prima a Fortaleza poi a Rio de Janeiro in occasione delle Paraolimpiadi. Quindi il viaggio continuerà in Argentina, Uruguay, Cuba, Panama e Colombia. Per puntare a San Diego, San Francisco fino ad arrivare a Seattle.
Obiettivo della traversata: raccogliere fondi per costruire dei punti Ark of Hope, ovvero centri umanitari in Sud America.
E’ stato lo stesso Huibers a lanciare questa ennesima sfida iniziata dopo un sogno in cui avrebbe visto il suo paese, l’Olanda, colpito da una spaventosa inondazione. Una volta sveglio la decisione: approfondire la storia del Diluvio Universale e realizzare qualcosa di molto concreto per rappresentarla.

Poi l’idea del viaggio oltre oceanico attraverso una campagna di crowdfunding attiva per la sua fondazione Ark of Noah Foundation che si occupa di rinnovare di continuo le proposte dell’Arca per raccontare sempre in maniera nuova l’avventura di Noè. Attraverso le tecnologie che propongono la realtà aumentate, gli schermi ultrapiatti alle pareti e mille altri dettagli che permettono di scoprire molte informazioni sulla costruzione della nave e seguire passo dopo passo, anzi onda dopo onda il tragitto biblico. All’interno c’è anche un cinema in cui vengono proiettati filmati ispirati al grande racconto biblico e due anfiteatri per concerti, musical e eventi vari. 
Per saperne di più: http://arkofnoah.org/ www.holland.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA