Usa, anziana obesa bloccata per 7 mesi nella stessa poltrona

Usa, anziana obesa bloccata per 7 mesi nella stessa poltrona
di Anna Guaita
2 Minuti di Lettura
Martedì 21 Febbraio 2017, 20:57 - Ultimo aggiornamento: 23 Febbraio, 08:32

NEW YORK – Un’orribile tragedia della solitudine è avvenuta dietro porte e finestre chiuse, in un tranquillo quartiere di Springfield, nell’Ohio. Quando vigili del fuoco e paramedici sono entrati nella casa di Barbara Foster, ognuno di loro protetto da una tuta, i vicini sono rimasti a bocca aperta. Sapevano che l’anziana signora era sola e viveva appartata, ma ignoravano che da molti mesi era rimasta seduta sulla stessa poltrona, al punto che il suo corpo si era plasmato sui cuscini su cui posava.

Barbara Foster ha 75 anni ed è obesa. Da anni il suo unico collegamento con il mondo esterno era un volontario di una chiesa che le portava da mangiare e da bere. Misteriosamente l’individuo, che la vedeva quotidianamente, non ha trovato strano che Barbara stesse seduta sempre sulla stessa poltrona, e che un orrendo fetore di escrementi e urina l’avvolgesse al punto che lo si poteva avvertire anche sul vialetto d’accesso alla casa: «Quella casa ha sempre puzzato» si è giustificato. E tuttavia, anche per quest’uomo le cose devono essere arrivate a un livello non più sopportabile. E’ stato lui a chiamare il numero delle emergenze, il 911, e chiedere aiuto. Cosa lo ha spinto a muoversi? «La signora Foster non sembrava più lei stessa, era strana» ha spiegato.

Dire “strana” in realtà è l’eufemismo del secolo. Gli infermieri hanno dovuto chiedere l’aiuto dei vigili del fuoco per riuscire a sollevare il corpo della donna, che pesa quasi 250 chili. Con orrore, i soccorritori si sono accorti che la pelle della donna oramai aderiva al tessuto dei cuscini. Non solo: immobile da mesi, Barbara Foster aveva perso del tutto la forza. Muscoli e giunture si erano irrigiditi, e sollevarla è stato per lei tanto doloroso che le sua grida si sono sentite sin fuori della casa: «Le sue ossa erano così fragili che il solo atto di rimuoverla ha causato delle  fratture» ha riferito il quotidiano locale, il Toledo Blade.

I vicini di casa hanno spiegato che non vedevano la signora da mesi, ma che sapevano che era assistita. Nessuno sospettava che dietro la semplice facciata di quella villetta a un piano si stesse svolgendo una tragedia della solitudine e dell’incuria di simili dimensioni.

Negli Usa più di 12 milioni di anziani vivono soli. La solitudine e la vecchiaia si coniugano spesso a produrre incidenti e tragedie. Ma è raro, anzi senza precedenti, che una persona rimanga in uno stato di squallore e sporcizia senza che qualcuno lanci l’allarme prima che si arrivi a situazioni così estreme.

Naturalmente ora sono state aperte delle inchieste. Il comune di Springfield spiega che se Barbara avesse chiesto aiuto, lo avrebbe ricevuto. Ma a quanto pare la signora non aveva famiglia. Nessuno che potesse chiedere aiuto per lei.

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA