Ansbach, l'attentatore era depresso e spacciava. Ipotesi terrorismo islamico

Ansbach, l'attentatore era depresso e spacciava. Ipotesi terrorismo islamico
2 Minuti di Lettura
Lunedì 25 Luglio 2016, 08:53 - Ultimo aggiornamento: 09:35
Il 27enne rifugiato siriano che si è fatto esplodere a Ansbach avrebbe tentato in passato di uccidersi ed era già noto alla polizia per reati legati allo spaccio di droga. L'ipotesi del terrorismo islamico, però, non viene assolutamente scartata dalle autorità tedesche.

«È molto probabile, secondo la opinione personale, sfortunatamente, che questo sia stato in realtà un attacco suicida di matrice islamica»: lo ha detto all'agenzia stampa tedesca Dpa il ministro dell'Interno bavarese Joachim Herrmann riferendosi all'attentato di Ansbach. In precedenza Herrmann aveva detto di non poter «escludere» la matrice di terrorismo islamico per l'attacco.
Alla domanda se l'attentatore possa essere in qualche modo collegato all'Isis, Hermann ha detto che «non è comunque da escludere», anche se al momento non ci sono indizi concreti che rimandino al cosiddetto Stato islamico. «Il chiaro obiettivo di uccidere più persone perlomeno rimanda a una matrice islamica», ha aggiunto il ministro bavarese.

I PRECEDENTI PER DROGA L'attentatore di Ansbach era finito più volte nel mirino della polizia anche per reati legati alla droga. Lo riferisce l'agenzia stampa tedesca Dpa, citando informazioni del ministro dell'Interno bavarese Joachim Hermann e della polizia. Gli inquirenti non hanno voluto fornire ulteriori dettagli.

COMMISSIONE SPECIALE PER LE INDAGINI La polizia ha costituito una commissione speciale con oltre 30 investigatori che guiderà le indagini sull'attentato di Ansbach. Lo ha reso noto il presidio di polizia della Franconia centrale questa mattina. Le indagini sono partite dalla raccolta di elementi probanti sul luogo dell'esplosione e da una perquisizione nel luogo dove abitava il profugo siriano. La polizia ha chiesto ai cittadini presenti al concerto di inviare foto e filmati registrati durante la serata.
© RIPRODUZIONE RISERVATA