Russia, al via i Giochi militari 2016: 3mila soldati da 19 Paesi

Russia, al via i Giochi militari 2016: 3mila soldati da 19 Paesi
di Stefania Piras
1 Minuto di Lettura
Martedì 2 Agosto 2016, 17:49 - Ultimo aggiornamento: 3 Agosto, 12:39
Mentre a Rio fanno il count down per la cerimonia di apertura delle Olimpiadi, in Russia va in scena la versione verde olivo di Giochi senza frontiere. Squadre composte da oltre 3 mila soldati e 19 i paesi partecipanti tra cui Cina, Bielorussia, Iran, Egitto, Serbia e India. Ecco a voi i Giochi militari 2016 che si disputano in Russia e Kazakistan. C’è anche un board di paesi osservatori tra cui Germania, Austria, Israele, Arabia Saudita e Cuba. Forze armate che sfidano altre forze armate. Guerra, direte voi, sì ma con lo spirito di De Coubertin tra inni, bandiere e medagliere in costante aggiornamento.
 
 


C’è la corsa a ostacoli per carri armati, una specialità in voga dal 2009 che il Ministro della Difesa ha ribattezzato il biathlon del carro armato, la gara di precisione balistica, le competizioni di immersione subacquea, cucina da campo e persino resistenza all’attacco da armi chimiche. Le discipline in tutto sono 23.

L’effetto è una piccola Expo di grandeur militare e sfoggio di tecniche e artiglieria.
Mosse, piroette e compostezza, che ricordano un po' quell'obbedienza «cieka, pronta und assoluten» dei fumetti Sturmtruppen di Bonvi. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA