Aereo sparito, l'interpol: «Non è stato terrorismo». Ma restano i dubbi sui passeggeri iraniani

Aereo sparito, l'interpol: «Non è stato terrorismo». Ma restano i dubbi sui passeggeri iraniani
2 Minuti di Lettura
Martedì 11 Marzo 2014, 13:09 - Ultimo aggiornamento: 12 Marzo, 15:36

Il giallo sulla sparizione dell'aereo della Malaysia Airlines sabato notte. si infittisce. Secondo l'Interpol non si pu parlare di terrorismo, ma per la Cia la pista del terrore resta aperta. Per il segretario generale Interpol Ronald K. Noble in una conferenza stampa a Lione. «Più abbiamo informazioni più siamo portati a concludere che non si è trattato di terrorismo», ha affermato.

Il contrario di quanto dice il numero uno della Cia, John Brennan: «La pista terroristica nella vicenda dell'aereo della Malaysia Airlines scomparso non può essere scartata» ribadendo però come nessuna rivendicazione sia finora giunta alle autorità che indagano sul caso.

Gli iraniani Entrambi i passeggeri che viaggiavano con passaporti rubati sul volo MH370 della Malaysia Airlines scomparso sabato scorso erano iraniani: lo ha reso noto la polizia malese, secondo quanto riporta la Bbc online. Le autorità hanno identificato i due uomini, sottolineando di non aver trovato apparenti legami con gruppi terroristici. Si tratta di Pouria Nour Mohammad Mehrdad, 18 anni, il quale probabilmente stava emigrando in Germania e - secondo l'Interpol - del 29/enne Delavar Seyed Mohammadreza. Secondo l'ispettore capo della polizia malese, Khalid Abu Bakar, probabilmente Mehrdad non è un membro di un gruppo terroristico. Le autorità, ha aggiunto, sono in contatto con sua madre in Germania, che aspettava suo figlio a Francoforte. Secondo alcuni esperti, riporta la Bbc online, la presenza a bordo di un aereo di due persone con passaporti rubati è relativamente comune in una regione considerata uno dei grandi punti di snodo della migrazione illegale.

Gli amici Un giovane iraniano a Kuala Lumpur ha raccontato alla Bbc di essere un compagno di scuola di uno dei due iraniani saliti con passaporti rubati a bordo dell'aereo scomparso della Malaysian Airways. Il suo amico e l'altro iraniano son stati con lui prima di salire a bordo del volo MH370 e gli hanno detto che volevano entrambi stabilirsi in Europa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA