Aereo scomparso Malaysia, autorità Maldive smentiscono avvistamento

Aereo scomparso Malaysia, autorità Maldive smentiscono avvistamento
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 19 Marzo 2014, 15:31 - Ultimo aggiornamento: 20 Marzo, 08:00

Gli abitanti di un remoto atollo delle Maldive videro passare a bassa quota e con un rumore fortissimo lo scorso 8 marzo un aereo di tipo simile al Boeing 777 scomparso della Malaysian Airlines mentre viaggiava fra Kuala Lumpur e Pechino. Lo scrive oggi il quotidiano di Male, Haveeru. L'avvistamento, precisa il giornale sulla base di testimoni oculari, è avvenuto dall'isola Kuda Huvadhoo alle 6,15 locali e riguardava un aereo bianco con una striscia rossa lungo la fusoliera. Gli intervistati concordano che il velivolo volava da nord verso sud-est in direzione dell'isola di Addu. Il sindaco dell'isola, Mohamed Zaheem, ha confermato la versione fornita da vari residenti che «sono usciti dalle loro case per vedere cosa produceva un rumore tanto forte».

Intanto, la polizia delle Maldive ha avviato un'inchiesta sulle notizie del presunto avvistamento dell'aereo: il capo del comando per la sicurezza aerea, il colonnello Mohamed Ziyad, ha detto che il jumbo jet avvistato era bianco con strisce rosse, come appunto gli aerei della flotta della Malaysia Airlines. I testimoni confermano che l'aereo stava volando da nord verso sud est e ricordano il fortissimo rumore dei motori durante il sorvolo dell'atollo. Anche lo Sri Lanka ha aperto il proprio spazio aereo alle ricerche del velivolo scomparso. Mentre le autorità indiane hanno espresso scetticismo di fronte all'idea che l'aereo possa essere entrato nel loro spazio aereo, definendo improbabile che possa avere usato piste di atterraggio nelle isole Nicobare o Andamane. «Oggi siamo venuti a conoscenza di notizie che nelle isole vi sono delle piste dove un grande Boeing 777 sarebbe potuto atterrare, entrambe le piste sono considerate molto importanti e ben protette», ha detto un ufficiale indiano.

Nessuna traccia del volo MH370 della Malaysia Airlines è stata rilevata dai radar delle Maldive, dove le autorità continuano a verificare testimonianze che suggeriscono il passaggio di un jumbo jet a bassa quota il giorno della scomparsa del Boeing: lo hanno indicato oggi le Forze Armate delle Maldive.

Autorità cinesi. Al momento non è stata trovata alcuna traccia che indichi che il volo MH370 della Malaysia Airlines sia entrato in territorio cinese. Lo ha detto il portavoce del ministero degli Esteri di Pechino, Hong Lei, secondo quanto riporta l'agenzia Xinhua. «Con una così vasta area di territorio, l'opera di ricerca è ancora in pieno corso», ha aggiunto Hong nel corso di una conferenza stampa. La Cina, ha detto ancora Hong, ha condiviso con la Malesia i dati provenienti dai satelliti e dai radar «su richiesta delle autorità malesi», relativamente a quelle porzioni del territorio cinese coperte dal «corridoio settentrionale» che potrebbe essere stato percorso dall'aereo scomparso l'8 marzo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA