Venezia, ripristinato il tornello rimosso dagli antagonisti

Venezia, ripristinato il tornello rimosso dagli antagonisti
2 Minuti di Lettura
Domenica 29 Aprile 2018, 12:17 - Ultimo aggiornamento: 30 Aprile, 17:48

È stato ripristinato il varco installato dal Comune per monitorale gli arrivi a Venezia che era stato spostato a Piazzale Roma, ai piedi del ponte di Calatrava, da una trentina di manifestanti dei Centro sociali. Sul posto si è recato il sindaco Luigi Brugnaro che ha voluto compiere una visita anche alla vicina sede della Polizia municipale dove è in funzione una centrale operativa con una decina di schermi che monitorano, attimo per attimo, l'affluenza di visitatori. In caso di sovraffollamento i due varchi (l'altro è posto ai piedi del Ponte degli Scalzi) saranno chiusi ai
turisti, ai quali saranno suggeriti percorsi alternativi. Le forze dell'ordine stanno completando il rapporto che sarà inviato alla Procura su quanto avvenuto.


Una trentina di giovani No global - guidati da Tommaso Cacciari, leader dei Centri sociali veneziani - stamani aveva rimosso il varco che il Comune aveva posto per regolamentare l'afflusso di turisti nel ponte 'caldo' del primo maggio. «Ripristineremo quanto prima il varco», aveva subito assicurato il comandante della Polizia municipale, Marco Agostini. Già da stamane l'afflusso di turisti a Venezia si è fatto massiccio, al punto che da qualche ora sono sold out tutti i parcheggi di Piazzale Roma e le auto vengono dirottate al Tronchetto.

«Noi continueremo a voler risolvere a tutti i costi i problemi della città», ha detto Brugnaro. «Abbiamo ripristinato tutto dopo mezz'ora dal gesto eroico dei nostri no global locali - ha scritto su Twitter - .Ringrazio la polizia locale, i carabinieri, la guardia di finanza, la polizia, il questore, il prefetto». Il sindaco ha annunciato che il gesto non lo fermerà. «Vogliamo risolvere i problemi che per tanti anni queste persone hanno impedito che si potessero risolvere - ha sottolineato -. Non cadremo nelle provocazioni. Con grande serenità continuiamo a voler regolamentare i flussi per far vivere meglio le persone». «Potete venire tranquillamente a Venezia - ha concluso - Varchi, tutto a posto. Si continua con la sperimentazione».


 

© RIPRODUZIONE RISERVATA