Varese, ultraleggero precipita: due morti

Immagine di repertorio (Ansa)
2 Minuti di Lettura
Domenica 20 Marzo 2016, 17:42 - Ultimo aggiornamento: 21 Marzo, 18:43
Due persone sono morte precipitando con un ultraleggero, poco prima delle 17 a Cassano Magnago (Varese). Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, i soccorritori del 118 e i carabinieri di Busto Arsizio (Varese). Ancora sconosciute le cause dell'incidente aereo.

Sono Dario Fantinato, 65 anni, noto imprenditore della zona di Varese, e un 51enne di cui non sono ancora note le generalità, le vittime dell'incidente mortale a bordo di un ultraleggero a Cassano Magnago (Varese), verificatosi questo pomeriggio poco prima delle 17. Secondo quanto si apprende, il piccolo aereo, pilotato da una delle due vittime, ha urtato la cima di un albero mentre stava atterrando sulla pista privata dell'agriturismo «Oasi» di Cassano Magnago, e si è schiantato a terra prendendo fuoco. L'area è stata transennata da carabinieri e vigili del fuoco e sul posto arriveranno anche i periti dell'Enac. I due sarebbero morti carbonizzati.

L'ultraleggero caduto nel varesotto provocando due vittime, è precipitato nei pressi di un' area, l'Oasi Agriturismo, dove si trovano, oltre all'aviosuperficie, un ristorante, parco giochi per bambini e, secondo quanto spiegato nel sito aziendale, anche animali, come struzzi, tigri, cammelli.

Una location quindi molto frequentata per pranzi e gite domenicali. A gestire l'Oasi sono proprio alcuni appassionati di volo che hanno allestito nell'area una collezione di reperti aereonautici inseriti come oggetti d'arte nei giardini.

Tra le attrazioni pubblicizzate dal sito l'autogiro, 'una macchina volante, il cui sostentamento è garantito da un'ala rotante priva di trasmissione di potenza e il cui avanzamento è reso possibile grazie ad un'elica azionata dal motore che genera la forza di trazionè.
Non si esclude che sia proprio un velivolo di questo genere ad essere precipitato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA