Unghie finte, extension, pinzette: la Finanza sequestra 700 mila prodotti cinesi

Unghie finte, extension, pinzette: la Finanza sequestra 700 mila prodotti cinesi
1 Minuto di Lettura
Venerdì 21 Ottobre 2016, 14:48 - Ultimo aggiornamento: 22 Ottobre, 08:33
I finanzieri di Desenzano del Garda hanno scoperto e sequestrato a Calcinato, nel Bresciano, un magazzino «occulto» di una ditta individuale riconducibile a un 42enne cinese, all'interno del quale erano stoccati, pronti per essere messi sul mercato, oltre 718.000 prodotti estetici «non sicuri». Unghie finte, extension e retine per capelli, pinze per sopracciglia, allungaciglia, lime per unghie, raschia unghie sono risultati privi delle indicazioni della composizione merceologica e delle indicazioni minime di utilizzo previste dal Codice del Consumo.

I finanzieri hanno anche denunciato il titolare per frode in commercio, in quanto sulla merce era apposta la marcatura CE, riconducibile al marchio
China Export. Le Fiamme gialle hanno quindi provveduto al sequestro amministrativo di 702.638 articoli in violazione alle prescrizioni del Codice del Consumo e al sequestro penale di 15.600 articoli con la marcatura CE. È stato inoltre sottoposto a vincolo il magazzino, utilizzato come deposito della merce.
© RIPRODUZIONE RISERVATA