Roma, un concerto al Foro Romano con Bocelli e con l'orchestra dell'Opera

Roma, un concerto al Foro Romano con Bocelli e con l'orchestra dell'Opera
di Franca Giansoldati
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 22 Giugno 2016, 18:12 - Ultimo aggiornamento: 25 Giugno, 13:49
Roma La musica come linguaggio universale di fratellanza. Il Foro Romano ospiterà, per la prima volta, un concerto internazionale con Andrea Bocelli e con l’orchestra del Teatro dell’Opera diretta  dal maestro Tan Dun, per celebrare il Giubileo della Misericordia. All’evento - che si chiama “Music for Mercy” - sono stati invitati a partecipare anche i rifugiati siriani. E’ la prima volta che la Soprintendenza e il Ministero dei Beni Culturali danno la possibilità di organizzare un concerto nell’area archeologica.

All'iniziativa  parteciperà anche Giovanni Caccamo,  vincitore di Sanremo Giovani. Un segno, ha spiegato il soprintendente speciale per il Colosseo, Francesco Prosperetti, di «apertura di questo luogo al mondo e alla città», perché si tratta di «rendere questo luogo sempre più vicino alla gente».  Per testimoniare il carattere ecumenico del concerto canteranno anche il cantante malese Zainal Abidin, il clarinettista siriano Kinan Azmeh, dal Senegal la cantante Awa Ky, la quale dedicherà il suo brano alla tragedia dei migranti africani.

Dal Canada, poi, arriverà il pianista David Forster, vincitore di sedici Grammy Awards che accompagnerà molti degli artisti presenti e il gruppo 'The Tenors', mentre dal Regno Unito verrà la cantante Elaine Paige, star di molti musical come 'Cats ed Evità (dal quale interpreterà 'Don't cry for me Argentinà).

La serata si aprirà con l'Ave Maria cantata da Carly Paoli, brano ufficiale dei Cammini del Giubileo, cui seguirà un nuovo pezzo composto da Romano Musumarra sulle parole di Grant Black, 'A Time for Mercy', ispirate dalle parole del libro di Papa Francesco 'Il nome di Dio è misericordià, anche questo interpretato da Carly Paoli. Il concerto, che verrà proiettato sulla facciata della Curia del Foro Romano,  sarà aperto gratuitamente a 1.400 persone. Il concerto sarà prodotto da Francis Yeoh, fondatore e presidente del gruppo Abiah Ltd che ha parlato di un «concerto rivoluzionario e di un evento indimenticabile nel cuore della Città Eterna». La Rai fornirà la diretta. Ideatore di questa straordinaria iniziativa culturale è l'Opera Romana Pellegrinaggi diretta da monsignor Liberio Andreatta.