Udine, morta la bimba caduta da cavallo e calpestata dall'animale

Udine, morta la bimba caduta da cavallo e calpestata dall'animale
2 Minuti di Lettura
Giovedì 8 Settembre 2016, 14:43 - Ultimo aggiornamento: 10 Settembre, 14:05
È morta la bimba udinese di 12 anni calpestata ieri dal cavallo che stava cavalcando e dal quale era caduta in un maneggio in provincia di Manzano (Udine). La piccola è deceduta in ospedale, a Udine, dove era stata ricoverata subito dopo in gravissime condizioni nel reparto di terapia intensiva. 

La ragazzina aveva perso l'equilibrio e l'appiglio sulle briglie durante una lezione di equitazione. L'incidente risale a ieri mattina, poco prima delle 10. La bimba stava saltando alcuni ostacoli bassi, non più alti di una quarantina di centimetri, sotto gli occhi attenti di due istruttori del centro equestre. Praticava equitazione già da qualche tempo e il percorso che stava affrontando non era difficile o particolarmente impegnativo.

La piccola ha lanciato il cavallo al galoppo, poi è caduta; a quel punto l'animale ha rallentato, passando con l'andatura al trotto, per fermarsi subito dopo. Nella sua corsa, però, è passato sopra il corpo della piccola, colpendola con gli zoccoli. Gli istruttori l'hanno soccorsa immediatamente, lanciando l'allarme e chiamando il 118. I sanitari sono giunti sul posto anche con l'elisoccorso e dopo averla stabilizzata l'hanno trasferita d'urgenza in ospedale. Le condizioni della piccola sono apparse subito gravissime. I medici del Santa Maria della Misericordia di Udine l'hanno sottoposta nel pomeriggio a un delicato intervento chirurgico per cercare di salvarle la vita.

La Procura di Udine disporrà l'autopsia sul corpo della ragazzina. Si tratta, hanno spiegato gli inquirenti, di un atto dovuto per escludere ogni responsabilità di terzi nella tragedia. Sulla base delle informazioni al momento in possesso degli investigatori, si sarebbe trattato di una fatalità. Ad avvalorare questa l'ipotesi di una tragedia accidentale, è anche il fatto che la bimba, italo-americana, praticava già da tempo equitazione, e che il cavallo che cavalcava è un animale di circa 14 anni e definito molto tranquillo.

«Aveva una grande passione per i cavalli.
Ogni volta che poteva si presentava al maneggio e partecipava a tutte le attività, sempre con il sorriso. Era una bambina molto solare». È la descrizione che della bimba di 12 anni, italo-statunitense, morta dopo essere stata calpestata dal cavallo, fanno al centro equestre dove è avvenuto l'incidente, che la piccola frequentava da circa un anno. Nessun'area del centro è stata posta sotto sequestro, ma nel maneggio oggi non ci sono attività in corso e si sta pensando di organizzare una iniziativa per ricordare la piccola.
© RIPRODUZIONE RISERVATA