Trieste, scontro frontale tra due tram: 8 feriti

Lo scontro fra i due tram (foto postate sul profilo Facebook di Giuly Sadar)
di E.B.
2 Minuti di Lettura
Martedì 16 Agosto 2016, 10:46 - Ultimo aggiornamento: 17 Agosto, 19:40

TRIESTE - Attimi di paura questa mattina a causa di un incidente che ha visto coinvolti due tram (le vetture 404 e 405) attorno alle 9. I due convogli si sono scontrati frontalmente in via Commerciale all'altezza del numero 180. Si tratta della linea elettrica che da Trieste porta a Opicina. A causa dell'impatto sono rimaste ferite otto persone, tra cui uno dei due conducenti: sono stati trasportati in codice giallo al Pronto soccorso dell'Ospedale di Cattinara. Sul posto sono intervenuti la Polizia locale, i Vigili del Fuoco, i sanitari del 118 con tre ambulanze e l'automedica. Nessuno, fortunatamente, sarebbe in pericolo di vita. Via Commerciale è stata chiusa a tratti per i rilievi del caso. Le due vetture sono state poste sotto sequestro. Resta da stabilire le resposabilità e accertare le cause dello schianto ossia cosa è andato storto durante le operazioni di manovra.

I tecnici dell'azienda dei trasporti e i Vigili del fuoco stanno tentando di individuare le cause che hanno portato all'incidente. Potrebbe trattarsi di un errore di comunicazione tra i due mezzi. A rendere meno gravi gli effetti dello scontro è il fatto che i tram viaggiano su un percorso molto impervio e, pertanto, a velocità molto bassa. La linea di tram Trieste-Opicina rappresenta un simbolo della Trieste asburgica. Fu infatti inaugurata nel 1902 e da allora continua a collegare il capoluogo con l'altopiano carsico. È inoltre l'unica linea in Europa ad avere un tratto di poco meno di un chilometro con una pendenza che raggiunge il 26%.

 

 


IL SINDACO: INAMMISSIBILE
«L'incidente di questa mattina è inammissibile e inaccettabile. Sulla linea, in questi anni, sono stati investiti decine di milioni di euro per il suo efficientamento, un incidente di questo tipo non può e non deve accadere». Lo ha detto il sindaco di Trieste, Roberto Dipiazza, esprimendo «vicinanza ai feriti e ai macchinisti delle vetture del tram di Opicina» coinvolti questa mattina in uno scontro frontale. «Chiederò alla Trieste Trasporti una relazione di quanto accaduto - ha concluso il sindaco - e l'avvio di una inchiesta interna per accertare le responsabilità».

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA