​Trattati, Roma sorvegliata speciale: 100 telecamere per «controlli preventivi». Colosseo e Fori chiusi

Cento telecamere in più in città per acquisire 'preventivamentè immagini utili in vista delle manifestazioni in occasione del 60/o Anniversario dei Trattati di Roma. È questa, secondo quanto si è appreso, una delle misure del piano di sicurezza previsto per sabato prossimo in occasione delle celebrazioni per i Trattati di Roma. Le telecamere saranno già attive giovedì 23 marzo e saranno dislocate nelle due zone di massima sicurezza e in quelle dei cortei.

In particolare le telecamere, palesi e nascoste, monitoreranno da giovedì le due zone di massima sicurezza, blue zone e green zone, e saranno utilizzate dalla polizia scientifica anche «per catturare le caratteristiche delle persone, da utilizzare nella fase, eventuale, dell'attività di identificazione di autori di violenze». Inoltre, le interdizioni al transito veicolare e pedonale saranno attive, per l'area del Campidoglio dalle ore 00.30 del 25 marzo e per l'area del Quirinale dalle ore 7 dello stesso giorno.

Inoltre, la soprintendenza speciale per il Colosseo e l'area archeologica centrale di Roma fa sapere che venerdì 24 marzo il Colosseo resterà chiuso dalle 19 e non si svolgeranno le visite serali 'La luna sul Colosseo. Sabato 25 marzo Colosseo, Foro Romano - Palatino e Domus Aurea resteranno chiusi per l'intera giornata. Il provvedimento è stato adottato dalla Questura di Roma per ragioni di sicurezza e per garantire il regolare svolgimento delle celebrazioni. Al vaglio anche l'ipotesi della chiusura delle scuole del centro storico che si trovano all'interno delle due aree di sicurezza predisposte nella Capitale.
Lunedì 20 Marzo 2017 - Ultimo aggiornamento: 21-03-2017 20:01

© RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
5 di 15 commenti presenti
2017-03-21 13:54:41
in un momento come questo trovo inopportuno festeggiare i trattati di roma. I costi per la sicurezza, il rischio infiltrazioni, il rischio attentati non ne valgono assolutamente la pena. Piuttosto che sperperare soldi per una ricorrenza preferirei venissero utilizzati per qualcosa di davvero utile (strade, assistenza anziani ecc.). Quanto ci costa il tutto? Qualche bravo giornalista che indaghi si trova? Saluti
2017-03-21 13:21:52
perchè divulgare una informazione che sarebbe meglio tenere nascosta? I malintenzionati prenderanno i provvedimenti del caso nascondendo il viso. Invece di telecamere ce ne vorrebbero molte di più, ovunque e sempre funzionanti!!!
2017-03-21 09:07:02
tranquilli ! mica siamo a Genova col Berlusca al governo. questi hanno i figli, le figlie nei centri sociali...a Genova le zone rosse erano "una violazione dei diritti umani", oggi no.
2017-03-21 07:41:54
Ammetto che stavolta son seriamente Preoccupato. Nel senso che solitamente quando danno di queste notizie, penso alle solite esageragioni giornalistiche.... Ma mai come ora ritengo che qualcosa vi sia in ballo. Non mi riferisco tanto ai Black Blocs che pur riconescendone la massima pericolisita, (si sa' quanto amino infiltrarsi in questi eventi, con il solo scopo di Provocare il Caos e Distruggere tutto. Basti ricordare Genova e simili) quanto ai Terroristi che potrebbero benissimo approfittarne per fare un' attentato eclatante lanciando cosi' un segnale forte a tutti. Del resto L?ISIS ci ha gia' minacciato piu' di una volta e l'allarme lanciato dagli 007 mi sembra riportato da' piu' parti. A questo proposito consentitemi di lanciare una piccola provocazione, sottolinendo che non centra nulla la Politica. Ma solo a me sembra stranina la Fuga della Raggi insieme al Figlio? Improvvisamente se ne va' in vacanza insieme col figlio... perche' sotto Stress?. Come gia' detto in altra occasione, e' uno strano modo di rassicurare i Cittadini. Spero che ci ripensi..... Oltretutto bene la Copertura su quelle zone a massimo rischio ma e le altre? Siamo realmente sicuri che se questi Pseudo - Terroristi dovessero colpire, non scelgano altri Luoghi. Del resto abbiamo visto come in Europa e nel resto del mondo. questi Balordi amino scagliarsi contro Luoghi impensabili (File al Mercato, Bar, Ristoranti, Discoteche, Supermercati, Scuole.... Basta che siano affollati) E con i mezzi Attuali: Siamo realmente pronti ad Affrontarli? Io dico di no'. Anzi Purtroppo son convinto che i nostri Politicanti gia' lo sanno e son pronti con tanto di Lacrime e Fazzoletti. Roma e' una Citta' troppo Vasta. Per me ha ragione chi dice che e' impensabile coprirla tutta..... Ovviamente spero tanto di sbagliarmi.
2017-03-21 05:58:23
quanto spreco di denaro pubblico !!!!!!! ma a chi vuoi che interessi il 60simo anniversario......., gli italiani hanno altro da fare per sbarcare il lunario...e invece i politicanti per proteggersi guarda che sperpero di denaro, di personale ecc.ecc.
15
  • 336
QUICKMAP