Terrorismo, blitz delle forze speciali nella metropolitana e in aeroporto: esercitazioni congiunte Polizia-Carabinieri

Terrorismo, blitz delle forze speciali nella metropolitana e in aeroporto: esercitazioni congiunte Polizia-Carabinieri
2 Minuti di Lettura
Giovedì 14 Settembre 2017, 16:50 - Ultimo aggiornamento: 19:27

Tre luoghi considerati a rischio e altrettante simulazioni di attentati terroristici. È l'esercitazione congiunta messa in campo dalle unità di primo intervento antiterrorismo della polizia e dell'arma dei carabinieri a Roma, Bologna e Genova. Un'attività di prevenzione voluta dal Ministero dell'Interno, con una direttiva firmata dopo l'attentato di Barcellona. 
 


La prima di questa serie di esercitazioni si è svolta la notte scorsa: a Roma in una stazione della metropolitana, a Bologna nel parcheggio sotterraneo della stazione ferroviaria dell’alta velocità, e a Genova in una zona d’imbarco del porto. Per ciascuna città all'esercitazione hanno partecipato unità UOPI della Polizia di Stato congiuntamente a SOS e API dell’Arma dei Carabinieri, unitamente a equipaggi delle Volanti, dei Reparti Prevenzione Crimine della Polizia di Stato e Radiomobili dei Carabinieri per la “cinturazione” degli obbiettivi, per un totale di oltre 150 uomini.
 
Le esercitazioni avevano lo scopo di testare la capacità e la velocità di reazione ad una notizia di attentato, o possibile attentato in corso. Secondo il ministero il test è stato superato
 
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA