Terrorismo, il Papa nel mirino: rafforzate le misure di sicurezza in piazza San Pietro

Terrorismo, il Papa nel mirino: rafforzate le misure di sicurezza in piazza San Pietro
2 Minuti di Lettura
Venerdì 19 Settembre 2014, 17:31 - Ultimo aggiornamento: 20 Settembre, 13:59

Dopo l'allerta su possibili atti terroristici contro il Papa o il Vaticano, il dispositivo di sicurezza attorno a piazza San Pietro stato raddoppiato.

Lo apprende l'ANSA da fonti qualificate. Già nell'udienza generale di mercoledì lo schieramento al completo dell'ispettorato di polizia vaticano è stato rafforzato con pattuglie della digos e della squadra mobile.

L'allerta intorno al Vaticano, secondo quanto si apprende, è al massimo livello di attenzione già da tempo. I luoghi di culto, e San Pietro è il più importante in Italia, sono da sempre considerati tra gli obiettivi sensibili per quanto riguarda possibili azioni del terrorismo internazionale. Fonti qualificate ribadiscono che l'allerta è alta anche in assenza di minacce specifiche.

Mogherini: «Nessuna minaccia specifica per l'Italia». «Non ci sono minacce specifiche per l'Italia» da parte dell'Isis: lo ha detto il ministro degli Esteri, Federica Mogherini, giunta a New York per partecipare all'Assemblea generale dell'Onu. «L'Isis è una minaccia globale - ha aggiunto Mogherini - e sappiamo che quando c'è una minaccia è globale serve una risposta globale e coordinata».

Alemanno: «L'allerta dimostra che il pericolo è reale». «Per troppo tempo le autorità italiane ci hanno detto che il fondamentalismo islamico non costituiva un pericolo. La notizia delle misure di sicurezza elevate a San Pietro cancella questa ipocrisia e questa menzogna.

Senza creare allarmismo o inquietudine è necessario che tutta la nostra Nazione, in ogni parte del territorio, sia consapevole che esiste una sfida culturale, politica e terroristica che deve essere affrontata per la sicurezza di tutti gli italiani. Il tempo del buonismo è finito, arriva quello della responsabilità e di una serena fermezza». Lo dichiara in una nota Gianni Alemanno, membro dell'ufficio di presidenza di Fratelli d'Italia-Alleanza Nazionale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA