Terrorismo, Alfano: in Italia la sicurezza ha tenuto

Angelino Alfano
2 Minuti di Lettura
Giovedì 31 Dicembre 2015, 13:47 - Ultimo aggiornamento: 13:56
«Siamo stati un Paese in cui la sicurezza ha tenuto. E ha tenuto in un momento molto difficile per tutto il resto del mondo. Basti pensare ai tragici fatti di Parigi, per rendersi conto, di come a pochi chilometri da casa nostra, si sia consumato in Europa un attacco terribile alla nostra libertà». Lo afferma il ministro dell'Interno, Alfano.

«Sono davvero orgoglioso del nostro consuntivo 2015» dice il ministro Alfano nel suo messaggio di auguri per l'anno nuovo alle Forze dell'Ordine e ai vigili del fuoco. «Ovviamente nessuno può dire che viviamo nel paradiso terrestre o nell'Eden - aggiunge - ma tutti quelli che sono in buona fede devono riconoscere che il nostro è stato un Paese che ha retto, ha retto nella lotta al terrorismo soprattutto per un'attività di prevenzione veramente straordinaria che le Forze dell'Ordine hanno saputo fare, che voi avete saputo fare, perchè gli italiani sanno - e ne sono consapevoli, lo dimostrano anche gli indici di fiducia quando ci sono i test che vi riguardano - di avere a che fare, e di potere contare, su professionisti della sicurezza, come pochi ce ne sono al mondo».

«Io sono molto orgoglioso di questo e sono molto fiducioso - continua Alfano - che così continuerà a essere per l'anno prossimo, perchè i risultati che noi abbiamo ottenuto nella prevenzione al terrorismo internazionale non sono ovviamente i soli».

«Io penso che il bilancio del 2015 sia il migliore abbrivio per un 2016 ancora eccellente.
Credo che il vostro lavoro, la vostra professionalità, sia esattamente la nostra forza». «Noi siamo un Paese grande, siamo una grande democrazia - ha detto Alfano - che può contare su Forze dell'Ordine e dei Vigili del Fuoco, altamente addestrate a cui il nostro Paese, e mi sia permesso di dirlo, il nostro Governo, esprime profonda gratitudine, lo fa con fatti veri e concreti che ciascuno di voi ha potuto constatare essere avvenuti anche nel corso delle ultime leggi approvate in Parlamento». «Andiamo avanti così - ha aggiunto - continuiamo ad andare bene, così come abbiamo fatto nel 2015». Infine Alfano ha detto: «Un pensiero lo vorrei dedicare alle vittime del dovere. Qualcuno non c'è più perchè si è sacrificato servendo la propria divisa e servendo la propria divisa significa avere servito la propria Patria, la nostra Patria, la nostra Italia».
© RIPRODUZIONE RISERVATA