Terremoto, Gabriella e Rina: «Le due scosse a Visso sono state terribili, siamo subito scappate»

Visso (foto Paolo Caprioli - Toiati)
3 Minuti di Lettura
Giovedì 27 Ottobre 2016, 20:22 - Ultimo aggiornamento: 28 Ottobre, 08:23

dal nostro inviato Mauro Evangelisti  
VISSO - «Fa freddo, ma noi dormiamo in macchina. Le nostre case hanno tenuto, non abbiamo paura, quando ci danno il via libera, siamo pronte a tornare dentro», giurano Gabriella e Rina, due signore con i capelli bianchi, ma assai battagliere. Guardano da lontano la zona rossa di Visso, dove i vigili del fuoco stanno svolgendo i controlli in un centro storico che è tutto inagibile. In una piazza laterale c'è anche una targa dedicata al presidente dell'ultimo scudetto della Roma, Franco Sensi, che era di Visso, mentre una strada è dedicata a suo padre, Silvio. 

La grande domanda, nel tardo pomeriggio quando il freddo tagliente prende il posto del solo è: cosa fare? Due terzi delle case sono inagibili, ci sono ottocento persone a cui trovare una sistemazione e non tutte hanno la forza d'animo di Gabriella e Rina, anche perché prima delle due scosse fortissime di ieri, la terra ha tremato sempre dal 24 agosto e ha ricominciato a farlo anche questa mattina. Il sindaco Giuliano Pazzaglini, che veste una divisa della protezione civile, spiega: «Noi vogliamo che Visso continui a esistere e che la sua comunità resti unita. Diamo tre opzioni ai nostri cittadini: i dormitori che stiamo allestendo, un contributo se trovano da soli una sistemazione e gli hotel a Civitanova. Ecco, quest'ultima soluzione penso sia comunque la migliore, per restare tutti insieme e per consentire ai bambini di andare a scuola, mantenendo le stesse classi e gli stessi insegnanti». 

In molti, soprattutto chi ha bambini piccoli, sono pronti a spostarsi, ma c'è chi vorrebbe restare. Come una ragazza che lavora in un'azienda di Visso che produce pizze surgelate: «Se perdo anche il lavoro, cosa mi resta? L'azienda per fortuna è ancora in piedi, io  voglio restare per salvare il mio stipendio».

«Le due scosse di ieri sono state terribili, mai così forti, siamo subito scappate all'aperto», dicono Gabriella e Rina, le due vicine di casa. Un signore di 99 anni allarga le braccia: «Nella mia vita scosse così forti non le ho mai sentite». E dire che qui il terremoto del 97 è stato pesante, il centro fu ristrutturato con criteri anti sismici. Oggi ci sono molti danni, ma le case sono in piedi: se si fa un confronto con Amatrice, dove il corso principale sembrava essere stato bombardato, viene da dire che comunque rispettare alcuni criteri di sicurezza a qualcosa è servito. 


 

© RIPRODUZIONE RISERVATA