Terremoto, nuova scossa di magnitudo 3.8 a Perugia: torna la paura nelle zone già colpite

Terremoto, nuova scossa di magnitudo 3.8 a Perugia: torna la paura nelle zone già colpite
2 Minuti di Lettura
Venerdì 28 Ottobre 2016, 18:05 - Ultimo aggiornamento: 29 Ottobre, 07:20

Ancora una forte scossa di terremoto ha spaventato la popolazione tra Marche e Umbria poco fa. E lo sciame sismico sembra non finire mai.

Alle 17.56 è stata segnalata una nuova scossa di terremoto, di magnitudo stimata ad una primiossima analisi intorno a 3.6. La prima stima è che il sisma sia avvenuto ad una profondità di 11 km. Poco prima, alle 17.35 un'altra scossa di terremoto di magnitudo 3.0 è stata registrata da Ingv nella provincia di Macerata, con coordinate geografiche (lat, lon) 43.04, 13.09 ad una profondità di 8 km.

La scossa è stata percepita anche nelle aree sel sisma di Amatrice e nel reatino dove la popolazione continua ad avere paura. Interminabile sembra lo sciame sismico dalle 12 circa della giornata di oggi si sono registrate circa 40 scosse, di magnitudo tra i 2.0 e il 2.5.


Oltre 900 sono state le repliche del terremoto del 26 ottobre fra Perugia e Macerata finora registrate. Il primo forte terremoto di mercoledì, di magnitudo 5.4, può essere considerato una replica del sisma del 24 agosto nel Reatino. Si contano i nuovi danni, la curia di Norcia denuncia: perso un patrimonio di arte e fede. Gli sfollati di Ussita rifiutano il trasferimento sulla costa, preferiscono gli chalet in montagna. Il sindaco di Caldarola lamenta la mancanza di aiuti: «Non s'è visto nessuno, a levare le macerie ci devo pensare io».

© RIPRODUZIONE RISERVATA