Terremoto, il ministro Martina: «Sbloccati 118 milioni per agricoltori e allevatori»

Terremoto, il ministro Martina: «Sbloccati 118 milioni per agricoltori e allevatori»
2 Minuti di Lettura
Lunedì 23 Gennaio 2017, 18:26 - Ultimo aggiornamento: 24 Gennaio, 11:27
«Abbiamo sbloccato una serie di meccanismi che renderanno più veloce il pagamento di una parte consistente dei fondi agricoli europei per le aziende e gli allevatori di quei territori colpiti dai terremoti. Stiamo parlando di 118 milioni di euro che potranno essere pagati a partire delle prossime settimane». Si tratta di 35 milioni di aiuti diretti per il mancato reddito degli allevatori, di cui prima erano autorizzati solo 12, e di 83 milioni con anticipo 100% per i Psr, che prima non era autorizzato», ha detto il ministro Maurizio Martina.

La Commissione ha autorizzato l'Italia a triplicare, per gli allevatori delle zone colpite dal terremoto, le risorse nazionali che completano il pacchetto di aiuti europei all'allevamento approvato lo scorso luglio.
I 35 milioni di fondi nazionali non saranno considerati aiuto di Stato, né conteggiati nel deficit strutturale. «Verranno pagati con procedure semplici e senza costi per le imprese», spiega una nota del Ministero che aggiunge dettagli sulla consistenza dell'aiuto: si tratta di «400 euro a capo bovino e 60 euro per ovino posseduti prima del terremoto. Sono previsti aiuti anche per il settore suinicolo e per quello equino». Si tratta di un «primo passo - ha detto Martina ai giornalisti - e abbiamo condiviso con il commissario Hogan la necessità di lavorare con il resto della Commissione perché una parte del budget» del Fondo di solidarietà contro le calamità «sia dedicata alla ricostruzione agricola».
© RIPRODUZIONE RISERVATA