Terremoto, Amatrice, all'hotel Roma recuperati un cadavere, si temono altri cinque morti

Terremoto, Amatrice, all'hotel Roma recuperati un cadavere, si temono altri cinque morti
2 Minuti di Lettura
Giovedì 25 Agosto 2016, 20:32 - Ultimo aggiornamento: 26 Agosto, 09:07

In gravi condizioni uno dei gestori dello storico hotel Roma di Amatrice, in parte crollato la notte di martedì. L'uomo, 38 anni, soccorso e assistito ieri all'ospedale dell'Aquila, dopo esservi stato trasportato da Amatrice, questa mattina è stato spostato in rianimazione e nelle ore successive sottoposto a intervento chirurgico d'urgenza. In seguito al crollo dell'albergo, il 38enne ha riportato una sindrome da schiacciamento e complicazioni renali e vascolari. È in pericolo di vita.

Intanto va per fortuna ridimensionandosi il bilancio delle possibili vittime all'hotel: i morti non sono 70 come aveva temuto il sindaco di Amatrice, Sergio Pirozzi. Finora il numero delle possibili è fermo a 6, con un cadavere già recuperato in tarda serata e tre individuati. Lo hanno confermato i vigili del fuoco: il margine di errore può semmai aumentare di qualche unità per via della confusione delle festività, ma non sono 70, né 30. Perchè, e lo aveva rivelato in mattinata il vicesindaco di Amatrice, Gianluca Carloni, gli ospiti sono riusciti a sfuggire miracolosamente prima del crollo definitivo. In attesa di una ricostruzione ufficiale, se mai avverrà, è andata così: c'era effettivamente una trentina di persone tra villeggianti e personale nello storico hotel considerato il il tempio degli spaghetti all'amatriciana.

Ma la struttura, prima di crollare sotto i ripetuti, terribili colpi del sisma, ha dato il tempo evidentemente alla maggior parte degli ospiti (una trentina, secondo il registro recuperato), di sfuggire alla morte. E le conferme vengono anche da una testimonianza, come dire, involontaria: un dipendente di un supermercato ha raccontato all'Ansa come una donna romana ieri mattina gli avesse chiesto dei cibi per i figli celiaci, visto che quelli che aveva con sé li aveva perduti nel crollo dell'albergo, dal quale era fuggita tutta la famiglia.

Il funzionario dei vigili del fuoco Carlo Cardinali ha poi spiegato che le squadre di soccorso Usar avevano individuato nel pomeriggio quattro corpi. Inoltre, sono stati ritrovati tra le macerie anche i documenti di due giovani proprietari di un furgone ospiti dell' hotel. E se ci sono i documenti, si ipotizza, ci devono essere anche i proprietari e bisogna trovarli. Potrebbero essere ritrovate salme non previste dai calcoli ufficiali, ma i vigili del fuoco non hanno al momento nessuna altra richiesta di ricerca per persone mancanti all'appello, che fossero all'interno dell'albergo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA