Terremoto, Pescara del Tronto rasa al suolo. «Lamenti sotto le macerie»

Terremoto, Pescara del Tronto rasa al suolo. «Lamenti sotto le macerie»
di Federica Macagnone
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 24 Agosto 2016, 10:09 - Ultimo aggiornamento: 15:21

«In questo momento i vigili del fuoco stanno scavando per cercare due bambini sotto le macerie a Pescara del Tronto». A dirlo all'Adnkronos Aleandro Petrucci il sindaco di Arquata del Tronto, paese in provincia di Ascoli Piceno, colpito questa notte dal terremoto. «La situazione è difficile, drammatica», racconta il sindaco 

Sarebbero una decina finora le vittime estratte dalle macerie di Pescara del Tronto, la frazione di Arquata (Ascoli) quasi rasa al suolo dal terremoto. Fra loro forse anche dei bambini. La notizia, non ancora confermata ufficialmente, proviene da una fonte informata. Fra le vittime anche uno o più bambini. Due i feriti gravi, trasportati in ospedale in codice rosso, due le persone estratte vive.

Sono in corso a Pescara del Tronto le operazioni di ricerca di tre persone, un uomo e due donne, che risultano dispersi sotto le macerie in una delle tante case crollate a seguito del sisma della scorsa notte. All'esterno dell'abitazione sono stati composti i corpi di tre persone estratte senza vita. I soccorritori, tra cui anche speleologi, percepiscono lamenti provenire da sotto i detriti e si sentono i telefonini fatti squillare dai dispersi per aiutare nella localizzazione chi è impegnato nelle ricerche.

Poco fa attimi di paura per un'altra scossa che ha costretto le squadre di soccorso ad abbandonare precipitosamente l'abitazione crollata. I vigili del fuoco hanno raggiunto invece un altro uomo rimasto ferito in una zona non facilmente raggiungibile: è stato issato con un verricello dall'elisoccorso che lo ha trasportato in uno degli ospedali che stanno accogliendo le vittime.

© RIPRODUZIONE RISERVATA