Tarvisio, escursionisti maldestri salvati due volte in tre ore dal soccorso alpino

Tarvisio, escursionisti maldestri salvati due volte in tre ore dal soccorso alpino
1 Minuto di Lettura
Mercoledì 17 Agosto 2016, 20:35 - Ultimo aggiornamento: 18 Agosto, 21:01
Tragicomica disavventura a lieto fine per due escursionisti che hanno messo a dura prova la pazienza, più che la comprovata professionista, degli uomini del soccorso alpino. Di fatti si sono persi e sono stati tratti d'impaccio per due volte nel giro di tre ore e in entrambi i casi portati al sicuro dal Soccorso Alpino del Friuli Venezia Giulia. È accaduto ieri sera nella zona di Tarvisio dove due escursionisti di 20 anni - uno belga e l'altro di Sondrio - stavano effettuando la Traversata carnica.

La prima volta avevano lanciato l'allarme per essere rimasti bloccati su una roccia nella zona di Sella Bartolo. Raggiunti dai soccorritori, sono stati aiutati a scendere e accompagnati su una pista forestale con la raccomandazione di riprendere le forze prima di proseguire il loro impegnativo itinerario che da Villach, in Austria, conduce nel cuore della Carnia. Dopo poche ore i due hanno lanciato di nuovo l'allarme poiché uno dei due, sfinito da circa mille metri di ascesa, non riusciva più a muovere le gambe.

Raggiunti nuovamente dai soccorritori sono stati riportati a Tarvisio da dove, nonostante alcune resistenze iniziali, si sono convinti a pernottare in un albergo e riprendere poi il treno per Villach dove avevano lasciato l'auto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA