Bonus di 1000 euro ai dipendenti che smettono di fumare, l'idea della Dexanet di Brescia

Bonus di 1000 euro ai dipendenti che smettono di fumare, l'idea della Dexanet di Brescia
2 Minuti di Lettura
Martedì 21 Febbraio 2017, 09:45 - Ultimo aggiornamento: 22 Febbraio, 08:58
Non siete mai riusciti a smettere di fumare, nonostante ve lo siate ripromessi più volte e più volte abbiate tentato ma sempre fallito? Non ce la fate proprio a dire addio alla sigaretta, compagna di tante pause caffè durante l'orario di lavoro? Ebbene, questa volta potreste avere un validissimo motivo per riuscirci.

Premessa: prima di tutto è d'obbligo vivere a Brescia o dintorni. A lanciare l'idea, infatti, un'azienda bresciana, la Dexanet che conta 21 dipendenti che ha deciso di riservare un bonus a chi decide di abbandonare il vizio delle bionde: 1000 euro in busta paga per chi smette di fumare.

"A supporto della campagna condotta ormai da anni sui pacchetti, ho pensato di dare un ulteriore stimolo ai miei ragazzi. L'obiettivo non è certo quello di eliminare la pausa sigaretta, qui sono tutti liberi di autogestirsi - spiega l'amministratore delegato Loris Garau - semplicemente tengo ai miei collaboratori e alla loro salute".

Del resto è dimostrato, come la pausa sigaretta costa caro alle imprese. Nel Regno Unito, secondo i dati della ricerca del British Heart Foundation e del Centre for Economics and Business Research, si perdono ogni anno qualcosa come 8,7 miliardi di sterline (ben 10,5 miliardi di euro). Inoltre i dipendenti da nicotina, che mediamente costituiscono circa il 20% della forza lavoro, hanno quasi un giorno in più di congedo-malattia durante l' anno rispetto ai loro colleghi non fumatori. Tradotto: 136 ore di produttività perse ogni anno per ciascun tabagista. Insomma, addio sigarette e tutti vissero (più a lungo) felici e contenti. I furbetti, però,che stanno pensando di intascarsi il bonus tenendo duro solo per qualche giorno resteranno delusi: il pagamento, infatti, avverrà allo scadere del dodicesimo mese passato lontano dalle sigarette. In caso contrario, è proprio il caso di dirlo, il bonus di 1000 euro andrà letteralmente in fumo...

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA