Siccità, ministero Ambiente: 6 Regioni chiedono lo stato di calamità

Siccità, ministero Ambiente: 6 Regioni chiedono lo stato di calamità
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 26 Luglio 2017, 19:04 - Ultimo aggiornamento: 27 Luglio, 10:02
Si è svolta oggi la riunione tecnica operativa tra Ministero delle politiche agricole e regioni per l'emergenza siccità. Durante l'incontro, a quanto apprende l'Ansa, i tecnici hanno fatto il punto sulle necessità più urgenti. Al momento hanno richiesto lo stato di calamità Toscana, Lazio, Campania, Emilia Romagna, Calabria e Sardegna. La dichiarazione dello stato di eccezionale avversità atmosferica sarà formalizzata dopo la definitiva approvazione del Dl Mezzogiorno.

Lo stato di calamità attiva il fondo di solidarietà nazionale, con strumenti come la sospensione delle rate dei mutui e del pagamento dei contributi previdenziali e assistenziali a carico delle imprese agricole danneggiate. Tenuto conto che il decreto mezzogiorno approvato al Senato estende questi strumenti anche alle aziende che potevano sottoscrivere assicurazioni, il Mipaaf appunto attende, per allargare la platea dei beneficiari, l'approvazione in via definitiva del Dl Sud.

Allo stesso tempo il Ministero è al lavoro insieme al Ministero dell'Ambiente per il monitoraggio dei livelli delle acque destinate all'irrigazione.
Un punto sul quale il Ministro Martina ha dichiarato nei giorni scorsi la volontà di costruire una strategia di medio lungo periodo, per migliorare gli invasi e rendere più efficienti le infrastrutture irrigue.
© RIPRODUZIONE RISERVATA