«Qui nasce il Po». Ma la sorgente non ha un filo d'acqua: simbolo della siccità

«Qui nasce il Po». Ma la sorgente non ha un filo d'acqua: simbolo della siccità
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 6 Settembre 2017, 18:26 - Ultimo aggiornamento: 8 Settembre, 10:37
Le sorgenti del Po senz'acqua. In in secca. Un evento raro, conseguenza delle siccità che ha colpito il Piemonte e non solo in una delle estate più calde che si ricordino nella storia. Ai 2.020 metri di quota del Pian del Re, alla base del Monviso, accanto alla pietra scolpita con la celebre frase «Qui nasce il Po», dalla roccia non esce una goccia d'acqua. Poco più a valle diversi rivoli si uniscono per dare vita al torrente destinato a diventare il fiume più lungo d'Italia, lungo 652 chilometri. Più a valle, dunque, l'acqua c'è, perché il fiume è fatto di falde sotterranee che trasportano in pianura grandi quantità d'acqua, alimentando le risorgive, ma simbolicamente quella sorgente senza nemmeno una goccia d'acqua rappresenta il simbolo di un'estate senza pioggia che verrà ricordata a lungo, anche qui dove l'acqua non è mai mancata. In questo angolo di provincia di Cuneo, nel pianoro a quota 2.020 dove si narra sia transitato anche Annibale con il suo esercito di 30 mila uomini e 40 elefanti, probabilmente è stata scritta un'altra pagina della storia sui cambiamenti climatici.

Coldiretti lancia l'allarme: la secca del Po mette a rischio oltre un terzo della produzione agricola italiana, così come più della metà degli allevamenti.
La siccità ha colpito la food valley italiana, dove vivono 16 milioni di persone, mettendo in pericolo l'agricoltura e il suo indotto - osserva l'organizzazione agricola - dal quale dipendono centinaia di migliaia di posti di lavoro. Sotto assedio sono territori dove sono concentrate coltivazioni dei prodotti base della dieta mediterranea, dal grano al pomodoro fino alla frutta, ma anche granturco e foraggio per nutrire gli animali negli allevamenti che producono latte per i principali formaggi Dop italiani e forniscono le cosce per prosciutti Dop di Parma e di Modena e carne per salumi Dop come il Culatello di Zibello. Il livello idrometrico del fiume Po che al Ponte della Becca ha raggiunto i -2,67 metri, secondo il monitoraggio della Coldiretti, mostra gli effetti dall'andamento climatico anomalo dell'estate 2017 segnata dalla caduta del 41% in meno di precipitazioni e da una temperatura superiore di 2,48 gradi alla media, inferiore solo a quella registrata nel 2003. 

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA