Scuola, educazione alla legalità con il Diario della Polizia e il topo investigatore Geronimo Stilton

Scuola, educazione alla legalità con il Diario della Polizia e il topo investigatore Geronimo Stilton
3 Minuti di Lettura
Venerdì 27 Maggio 2016, 19:14 - Ultimo aggiornamento: 29 Maggio, 13:30

Dopo il successo dello scorso anno, la Polizia di Stato, per l’inizio dell’anno scolastico 2016-2017, ha rinnovato la campagna educativa “Il mio diario” realizzata in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, e con il Ministero dell'Economia e delle Finanze che ha permesso, come nella precedente edizione, la stampa di circa 50.000 copie.
Il diario è stato presentato questa mattina a Bergamo presso l’Istituto Comprensivo de Amicis alla presenza del direttore centrale specialità Roberto Sgalla che ha ricordato agli alunni “il rispetto delle piccole regole di oggi vi aiuterà ad affrontare le grandi regole di domani, che la Polizia e le forze dell’ordine hanno il dovere di far rispettare”.
Il progetto, giunto alla 3° edizione, prevede la distribuzione di 70.000 copie dell’agenda agli studenti delle classi 4° degli Istituti primari di dieci province quali Asti, Bergamo, Cagliari, Caserta, Catanzaro, Firenze, Perugia, Potenza, Ragusa e Venezia. Protagonisti grafici del progetto sono ancora una volta i due super eroi, chiamati “Vis” e “Musa”, che, coadiuvati dal topo investigatore Geronimo Stilton, accompagneranno gli studenti per l’intero anno scolastico, stimolandoli alla riflessione, insieme a docenti e genitori, su questioni fondamentali per la loro formazione e per la civile convivenza.

 

 

Il tema del diario è infatti l’educazione alla legalità e al senso civico. Corredato di vignette che richiameranno il corretto senso del vivere in collettività, il diario affronterà tematiche quali il bullismo, la navigazione sicura in internet, il valore dello sport, l'educazione ambientale e il rispetto delle regole del Codice della Strada, offrendo spiegazioni adeguate ad un pubblico di bambini.

Quest’anno l’iniziativa ha il sostegno di due partner d’eccezione, Bnl Gruppo Bnp Paribas e Fondazione Telethon, che sono presenti nel diario attraverso EduCare Scuola, progetto realizzato dalla Banca che ha l’obiettivo di diffondere l’educazione economico-finanziaria fra gli alunni delle scuole elementari.

Nelle pagine dedicate al mese di Dicembre, infatti, verranno inserite diverse vignette che spiegheranno le prime nozioni dell’economia del quotidiano: il lavoro come fonte di reddito, il risparmio, i bisogni e le priorità. In una di queste si racconterà della Fondazione Telethon e della possibilità, anche per i più piccoli, di contribuire concretamente - attraverso la gestione dei propri risparmi - alla raccolta per la ricerca sulle malattie genetiche rare.  Bnl Gruppo Bnp Paribas, inoltre, ha sostenuto “Il mio diario" finanziando  la produzione di circa 20.000 copie.
Il progetto ha trovato la condivisione del Ministero dell’Istruzione, il quale ne ha riconosciuto l’originalità e la bontà della finalità educativa, nonché del ministero dell’Economia e delle Finanze che dallo scorso anno ne ha promosso la diffusione a livello nazionale.
Alla cerimonia hanno partecipato il questore di Bergamo, Girolamo Fabiano, e gli atleti del gruppo sportivo Fiamme Oro della Polizia di stato, Michela Pirro, motociclista, e Marco Fichera della scherma, quest’ultimo in partenza per le olimpiadi di Rio.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA